Condividi

Come curare la scabbia dei cani con rimedi casalinghi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 22 settembre 2017
Come curare la scabbia dei cani con rimedi casalinghi

La scabbia è una delle patologie della pelle più diffuse in cani e gatti, e può coinvolgere zone circoscritte del corpo o l'udito. I parassiti che la provocano sono gli acari, i quali sono classificati in funzione della zona interessata e della specie di appartenenza.

Se al tuo cane hanno diagnosticato la scabbia e vuoi conoscere alcuni rimedi naturali per integrare il trattamento medico e accelerare il processo di guarigione, devi sapere che sono molto pochi quelli che possono aiutarti davvero, ma che esistono alcuni. Continua a leggere quest'articolo di unCome e scoprirai come curare la scabbia dei cani con rimedi casalinghi.

Passi da seguire:
1

Uno dei trattamenti più comuni per combattere la scabbia è fare il bagno al nostro cane con un sapone speciale che prescrive il veterinario. I saponi che consigliano gli esperti sono quelli con ph neutro, con proprietà antisettiche e antibatteriche, senza aggiunta di profumazioni o componenti tossici per loro. Pertanto, se hai finito il sapone che ti ha prescritto il veterinario, un buon rimedio casalingo è fare il bagno al tuo cane con uno con caratteristiche simili, come il sapone neutro.

Come curare la scabbia dei cani con rimedi casalinghi - Passo 1
Immagine: mugeinwonderland.com
2

Non utilizzare la spazzola per lavarlo, semplicemente bagna il cane con acqua tiepida e strofinalo delicatamente con il sapone nelle zone più colpite. Quando sarà completamente insaponato, lascialo agire pochi minuti. Dovrai fare il bagno al tuo cane una volta la settimana fino a quando sarà completamente guarito. Quando lo asciughi, usa un asciugamano pulito e fallo con molta attenzione. È consigliabile usare guanti di lattice quando gli fai il bagno.

3

Gli oli vegetali possono contribuire a rimuovere gli acari che provocano la scabbia. Ricorda che l'avocado è uno dei prodotti alimentari tossici per cani, pertanto escludi quest'opzione, è più consigliabile utilizzare l'olio di oliva. Applica alcune gocce di olio nelle zone colpite per indebolire i nidi degli acari. In questo modo, inoltre, idraterai la pelle secca a causa dell'infezione.

Come curare la scabbia dei cani con rimedi casalinghi - Passo 3
Immagine: wikicurios.com
4

Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere il sistema immunitario del tuo cane in perfette condizioni e per combattere la scabbia, un cane con scarse difese impiegherà più tempo per curarsi.

5

Esistono una serie di erbe e piante medicinali di grande aiuto per il trattamento delle scabbia nei cani. Questo sì, esistono anche altrettante molto tossiche per loro. Consulta il nostro articolo su quali sono le piante tossiche per i cani e stai attento a non fargliele mangiare. Le più efficaci per combattere la scabbia sono il Paternostri, Cymbopogon e il Niaoli per le loro proprietà antisettiche, rigeneranti della cute e antibatteriche. Un modo di applicazione è mischiarle individualmente con olio di mandorle o d'oliva e applicando alcune gocce del preparato nell'area colpita.

Come curare la scabbia dei cani con rimedi casalinghi - Passo 5
Immagine: blog.doctoroz.com
6

Come vedi non sono molti i rimedi casalinghi per curare la scabbia nei cani, e la miglior forma è senza dubbio seguire le indicazioni del tuo veterinario. È essenziale che, sebbene li utilizzi per accelerare il processo di guarigione, non smetta di somministrare al tuo cane il trattamento medico, perché senza di esso non può curarsi.

Come curare la scabbia dei cani con rimedi casalinghi - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la scabbia dei cani con rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come curare la scabbia dei cani con rimedi casalinghi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare la scabbia dei cani con rimedi casalinghi
Immagine: mugeinwonderland.com
Immagine: wikicurios.com
Immagine: blog.doctoroz.com
1 di 5
Come curare la scabbia dei cani con rimedi casalinghi

Torna su