Dermatite nei cani

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 luglio 2020
Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane

Hanno diagnosticato la dermatite al tuo cane? Certamente passa la maggior parte del giorno a grattarsi e procurarsi ferite nel corpo perché questa malattia cutanea provoca molto prurito e irritazione. Molte volte la dermatite atopica può essere confusa con gli eczemi poiché i sintomi sono simili ma la patologia va trattata con minuzia e cure perché l'animale non si faccia male con ogni grattata. In questo articolo di unCome ti diamo i rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane che riusciranno ad alleviare il prurito e a far smettere di grattare l'animale. Tuttavia, è opportuno andare dal veterinario per ottenere indicazioni su come procedere per curare l'animale.

Potrebbe interessarti anche: Otite del cane: rimedi casalinghi per curarla

Sommario

  1. Dermatite atopica dei cani
  2. Trattare la dermatite canina con avena
  3. Trattare la dermatite con il timo
  4. Rimedio con olio essenziale di lavanda

Dermatite atopica dei cani

Devi sapere che questa malattia della pelle è più comune nei cani che nei gatti. Quando un cane ha la dermatite vedrai come compaiono sulla sua pelle macchie arrossate e non potrà evitare di grattarsi. L'eccesso di tale pratica fa sì che l'animale possa giungere a ferirsi e farsi male. Le cause della dermatite canina possono derivare da vari focolai come, per esempio, che l'animale sia ipersensibile ad alcuni alimenti o che abbia una reazione allergica agli agenti esterni.

Di norma, la dermatite compare nella pelle dei cani giovani durante il primo e terzo anno di vita. Potendo essere legata alle allergie, la cosa più abituale è che al cane compaiano i sintomi in alcuni momenti dell'anno in cui sono presenti i fattori che producono questa reazione allergica al cane. Tra tutte le razze di cani che ci sono, quelle più propense a subire la dermatite atopica sono:

  • White Terrier
  • Boxer
  • Labrador
  • Dalmata
  • Pastore Tedesco
  • Shar Pei
  • Bulldog Francese

In questo articolo di unCome ti diamo i trucchi per sapere come trattare la dermatite nei cani, oltre ad applicare questi rimedi naturali che ti dettagliamo a seguire.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane - Dermatite atopica dei cani

Trattare la dermatite canina con avena

L'avena è un ingrediente naturale che ha molte proprietà calmanti e antinfiammatorie per cui è adatto per preparare un rimedio casalingo per la dermatite dei cani. Fare un bagno di avena può aiutare l'animale a sentirsi meglio e a ridurre considerevolmente il prurito e il bruciore; questi bagni sono abbinati con bicarbonato di sodio perché aiuta a disinfettare la pelle agendo come un esfoliante naturale e a idratarla.

Per preparare questo rimedio ci vorranno:

  • 1 bicchiere di bicarbonato di sodio
  • 2 bicchieri di avena naturale
  • 3 bicchieri d'acqua

Queste quantità sono per un cane di medie dimensioni; se hai una razza piccola puoi dividere le razioni e se ne hai una grande puoi invece raddoppiarle. La prima cosa da fare per preparare questo rimedio casalingo è macinare l'avena naturale in un mixer fino a ottenere una polvere fine; allora, devi unirla al bicarbonato e all'acqua e conservare.

Ora devi bagnare il cane in acqua tiepida (soprattutto fai in modo che non sia calda perché non è buona per le irritazioni) e sciacqualo bene. Sul pelo bagnato devi usare il rimedio preparato separando il pelo in sezioni; concentrati soprattutto nelle zone più arrossate per attenuare la sensazione di prurito. Lascia agire questo trattamento sul cane per 15 minuti e dopo sciacqua con acqua fredda o tiepida.

Se ripeti questa procedura due volte a settimana farai in modo che il cane si senta meglio e l'irritazione e la secchezza cutanea si abbassino.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane - Trattare la dermatite canina con avena

Trattare la dermatite con il timo

Anche il timo è una pianta naturale che ha proprietà antisettiche che riescono a curare le malattie della pelle e, anche, la dermatite. Per cui, se il cane soffre di questa malattia una buona idea è preparare un rimedio con timo e fare in modo che il prurito diminuisca e il rossore vada migliorando.

Per farlo dovrai mettere a bollire un po' di timo in 1 litro d'acqua e lasciare cuocere per circa 10 minuti; poi dovrai lasciar raffreddare questa tisana (soprattutto non la applicare mai quando è calda, potrebbe peggiorare la pelle del cane). Per applicarla sul cane seguiremo la procedura mostrata nel punto precedente, vale a dire dovremo lavare l'animale e quando sarà sciacquato e con il pelo umido dovremo applicare la tisana soprattutto nelle zone più colpite.

Ripeti la procedura 2 o 3 volte a settimana e vedrai come la pelle del cane inizierà a migliorare e non si gratterà più con tanta insistenza.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane - Trattare la dermatite con il timo

Rimedio con olio essenziale di lavanda

Gli oli essenziali sono dei prodotti che riescono a idratare profondamente la pelle, per cui sono consigliati anche per trattare la dermatite atopica e alleviare, così, l'irritazione e le ferite che hanno provocato. L'olio di lavanda è una buona scelta perché agisce come un antisettico e antinfiammatorio naturale aiutando ad alleviare questa patologia cutanea e a migliorare la pelle del cane.

Per preparare questo rimedio casalingo per la dermatite canina dovrai mescolare olio vegetale con olio di lavanda e riscaldare la miscela; una volta tiepida dovrai applicarla sulla radice del pelo del cane separando zona per zona e insistendo sulle zone più colpite dalla malattia. Non sciacquare il cane, lascia agire quest'olio essenziale per diverse ore e poi sciacqua con un sapone a pH neutro.

Ripeti questo processo due volte a settimana e piano piano vedrai che il cane si gratterà di meno e la dermatite inizierà a scomparire.

Infine, una volta guarito, dovrai prevenire la ricomparsa della malattia per cui per farlo noi di unCome abbiamo pensato di aiutarti scrivendo questo articolo:

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane - Rimedio con olio essenziale di lavanda

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane