Condividi

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane

Hanno diagnosticato la dermatite al tuo cane? Certamente passa la maggior parte del giorno a grattarsi e procurarsi ferite nel corpo perché questa malattia cutanea provoca molto prurito e irritazione. Molte volte la dermatite atopica può essere confusa con gli eczemi poiché i sintomi sono simili ma la patologia va trattata con minuzia e cure perché l'animale non si faccia male con ogni grattata. In questo articolo di unCome ti diamo i rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane che riusciranno ad alleviare il prurito e a far smettere di grattare l'animale. Tuttavia, è opportuno andare dal veterinario per ottenere indicazioni su come procedere per curare l'animale.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per la tosse del mio cane

Dermatite atopica dei cani

Devi sapere che questa malattia della pelle è più comune nei cani che nei gatti. Quando un cane ha la dermatite vedrai come compaiono sulla sua pelle macchie arrossate e non potrà evitare di grattarsi. L'eccesso di tale pratica fa sì che l'animale possa giungere a ferirsi e farsi male. Le cause della dermatite canina possono derivare da vari focolai come, per esempio, che l'animale sia ipersensibile ad alcuni alimenti o che abbia una reazione allergica agli agenti esterni.

Di norma, la dermatite compare nella pelle dei cani giovani durante il primo e terzo anno di vita. Potendo essere legata alle allergie, la cosa più abituale è che al cane compaiano i sintomi in alcuni momenti dell'anno in cui sono presenti i fattori che producono questa reazione allergica al cane. Tra tutte le razze di cani che ci sono, quelle più propense a subire la dermatite atopica sono:

  • White Terrier
  • Boxer
  • Labrador
  • Dalmata
  • Pastore Tedesco
  • Shar Pei
  • Bulldog Francese

In questo articolo di unCome ti spieghiamo come sapere se il tuo cane ha la dermatite e in quest'altro ti diamo i trucchi per sapere come trattare la dermatite nei cani, oltre ad applicare questi rimedi naturali che ti dettagliamo a seguire.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane - Dermatite atopica dei cani

Trattare la dermatite canina con avena

L'avena è un ingrediente naturale che ha molte proprietà calmanti e antinfiammatorie per cui è adatto per preparare un rimedio casalingo per la dermatite dei cani. Fare un bagno di avena può aiutare l'animale a sentirsi meglio e a ridurre considerevolmente il prurito e il bruciore; questi bagni sono abbinati con bicarbonato di sodio perché aiuta a disinfettare la pelle agendo come un esfoliante naturale e a idratarla.

Per preparare questo rimedio ci vorranno:

  • 1 bicchiere di bicarbonato di sodio
  • 2 bicchieri di avena naturale
  • 3 bicchieri d'acqua

Queste quantità sono per un cane di medie dimensioni; se hai una razza piccola puoi dividere le razioni e se ne hai una grande puoi invece raddoppiarle. La prima cosa da fare per preparare questo rimedio casalingo è macinare l'avena naturale in un mixer fino a ottenere una polvere fine; allora, devi unirla al bicarbonato e all'acqua e conservare.

Ora devi bagnare il cane in acqua tiepida (soprattutto fai in modo che non sia calda perché non è buona per le irritazioni) e sciacqualo bene. Sul pelo bagnato devi usare il rimedio preparato separando il pelo in sezioni; concentrati soprattutto nelle zone più arrossate per attenuare la sensazione di prurito. Lascia agire questo trattamento sul cane per 15 minuti e dopo sciacqua con acqua fredda o tiepida.

Se ripeti questa procedura due volte a settimana farai in modo che il cane si senta meglio e l'irritazione e la secchezza cutanea si abbassino.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane - Trattare la dermatite canina con avena

Trattare la dermatite con il timo

Anche il timo è una pianta naturale che ha proprietà antisettiche che riescono a curare le malattie della pelle e, anche, la dermatite. Per cui, se il cane soffre di questa malattia una buona idea è preparare un rimedio con timo e fare in modo che il prurito diminuisca e il rossore vada migliorando.

Per farlo dovrai mettere a bollire un po' di timo in 1 litro d'acqua e lasciare cuocere per circa 10 minuti; poi dovrai lasciar raffreddare questa tisana (soprattutto non la applicare mai quando è calda, potrebbe peggiorare la pelle del cane). Per applicarla sul cane seguiremo la procedura mostrata nel punto precedente, vale a dire dovremo lavare l'animale e quando sarà sciacquato e con il pelo umido dovremo applicare la tisana soprattutto nelle zone più colpite.

Ripeti la procedura 2 o 3 volte a settimana e vedrai come la pelle del cane inizierà a migliorare e non si gratterà più con tanta insistenza.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane - Trattare la dermatite con il timo

Rimedio con olio essenziale di lavanda

Gli oli essenziali sono dei prodotti che riescono a idratare profondamente la pelle, per cui sono consigliati anche per trattare la dermatite atopica e alleviare, così, l'irritazione e le ferite che hanno provocato. L'olio di lavanda è una buona scelta perché agisce come un antisettico e antinfiammatorio naturale aiutando ad alleviare questa patologia cutanea e a migliorare la pelle del cane.

Per preparare questo rimedio casalingo per la dermatite canina dovrai mescolare olio vegetale con olio di lavanda e riscaldare la miscela; una volta tiepida dovrai applicarla sulla radice del pelo del cane separando zona per zona e insistendo sulle zone più colpite dalla malattia. Non sciacquare il cane, lascia agire quest'olio essenziale per diverse ore e poi sciacqua con un sapone a pH neutro.

Ripeti questo processo due volte a settimana e piano piano vedrai che il cane si gratterà di meno e la dermatite inizierà a scomparire.

Infine, una volta guarito, dovrai prevenire la ricomparsa della malattia per cui per farlo noi di unCome abbiamo pensato di aiutarti scrivendo questo articolo:

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane - Rimedio con olio essenziale di lavanda

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane
1 di 5
Rimedi casalinghi per la dermatite atopica del cane

Torna su