Condividi

Rimedi casalinghi per il glaucoma dei cani

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Rimedi casalinghi per il glaucoma dei cani
Immagine: pixabay.com

Il glaucoma è una delle malattie oculari più complicate da individuare nei cani, poiché i sintomi clinici possono tardare a comparire e, se sono presenti nel cane, difficilmente il proprietario se ne accorgerà in tempo. Per questo è fondamentale andare dal veterinario con frequenza e chiedere di fare gli esami agli occhi. Se il veterinario ha già diagnosticato il glaucoma canino e iniziato il trattamento adeguato, devi sapere che puoi completarlo con soluzioni naturali e migliorare lo stato del tuo animale da compagnia. Non ti perdere questo articolo di unCome e scopri i rimedi casalinghi più efficaci per il glaucoma nei cani.

Passi da seguire:
1

Il glaucoma canino si produce quando la pressione intraoculare si trova ben al di sopra dei valori normali e, di conseguenza, si sviluppa un progressivo deterioramento delle fibre nervose e del nervo ottico. Se non fosse individuato e, pertanto, non curato, tale deterioramento porterà alla perdita totale di vista del cane. Una volta avviata la malattia, eliminarla e correggere i danni è realmente complicato, ciò che possono fare il trattamento e rimedi casalinghi è arrestare il deterioramento o, almeno, riuscire a rallentarlo. Devi sapere che dovrai fornire al cane sia il trattamento medico che i rimedi naturali per tutta la vita.

2

Pertanto, i rimedi casalinghi non cureranno il glaucoma del cane né eviteranno che finisca col perdere la vista con il passare del tempo. È importante non smettere di dargli il trattamento farmacologico ed essere costante. Ciò che faranno le soluzioni naturali è migliorare la qualità di vita del cane, alleviando il dolore oculare e ritardando l'inevitabile.

3

Gli spinaci fanno parte della lista di verdure buone per i cani e introdurli nella sua dieta in modo moderato può aiutare a prevenire l'insorgenza di malattie oculari come il glaucoma ma anche ad alleviare i sintomi. Grazie al suo contenuto di carotenoidi, questa verdure consente di rafforzare il tessuto oculare e aiutare a non far peggiorare lo stato della malattia.

Rimedi casalinghi per il glaucoma dei cani - Passo 3
Immagine: pixabay.com
4

Un altro dei rimedi casalinghi efficaci per alleviare i sintomi del glaucoma canino è il finocchio. Questa pianta presenta molteplici proprietà vantaggiose per la salute oculare, in quanto consente di ridurre la pressione dell'occhio colpito e, grazie a ciò, è anche una delle soluzioni naturali migliori per il glaucoma umano. Tuttavia, nel caso dei cani, è consigliato utilizzarlo come un collirio e non ingerirlo. Per farlo, spremi il frutto e inumidisci una garza pulita nel succo, poi pulisci l'occhio colpito del cane con delicatezza. Puoi anche lavare i suoi occhi con infuso di finocchio.

Rimedi casalinghi per il glaucoma dei cani - Passo 4
Immagine: pixabay.com
5

Anche se non è una delle sue proprietà più evidenti, i mirtilli hanno la capacità di regolare la pressione intraoculare e alleviare i sintomi del glaucoma nei cani. Rafforzano i vasi sanguigni oculari e, pertanto, si tende a utilizzarli anche per il trattamento naturale delle cataratte. Prima di darli al cane dovrai lavarli, togliere i semi e spezzettarli. Inoltre, ricorda che la quantità di frutta e verdura deve essere moderata, altrimenti potrebbe presentare diarrea o vomito.

Rimedi casalinghi per il glaucoma dei cani - Passo 5
Immagine: pixabay.com
6

Infine, spicca l'importanza della vitamina A per il suo coinvolgimento nel processo di riparazione delle cellule oculari. Dato che non tutta la frutta e la verdura sono adatte al consumo canino, è importante sottolineare che il modo migliore di fornire tale vitamina è mediante degli integratori, sempre sotto la supervisione del veterinario, o le carote. Questa verdura si caratterizza per un alto contenuto di betacarotene, la cui funzione principale è la formazione di pigmenti visivi della retina e proteggere le cellule che ricoprono gli occhi. Per dargli questa verdura dovrai lavarla e spezzettarla, non togliere la buccia.

Rimedi casalinghi per il glaucoma dei cani - Passo 6
Immagine: pixabay.com
7

Prima di dare al tuo cane con glaucoma una di questi rimedi casalinghi dovrai chiedere al veterinario la quantità ottimale. Inoltre, ricorda che non sono la soluzione definitiva alla sua malattia, in quanto il glaucoma è degenerativo e difficilmente potrà essere curato. L'obiettivo del trattamento sia farmacologico che naturale è arrestare il progresso dei sintomi clinici e offrire una migliore qualità della vita al cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per il glaucoma dei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Rimedi casalinghi per il glaucoma dei cani

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi casalinghi per il glaucoma dei cani
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
1 di 5
Rimedi casalinghi per il glaucoma dei cani

Torna su