CONDIVIDI

Come prendersi cura di un canarino

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come prendersi cura di un canarino

I canarini sono sicuramente tra le specie di uccelli piú famosi come animali da compagnia per il loro aspetto allegro e variopinto e per il loro canto. Peró come tutti gli animali pure loro han bisogno di attenzioni, per questo su ucnome.it vi diamo alcuni consigli chiave su come curare un canarino e garantirgli una vita sana.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio canarino è malato
Passi da seguire:
1

Il primo passo è comprare una gabbia spaziosa per il vostro canarino. L'ubicazione della gabbia è molto importante, dovremo scegliere un punto dove non ci sia troppo sole o vento forte e in cui l'uccello stia al sicuro da eventuali attacchi di altri naimali. Questo è importante se volgiamo mettere la gabbia in giardino ad esempio.

2

La gabbia deve essere ben fissata alla parete per non correre il rischio che cada a terra. Assicuratevi che non dondoli o si inclini ai lati. In questo modo il canarino stará al sicuro quando si muove da un lato all'altro e non correrá il pericolo di ferirsi.

3

Un aspetto fondamentale per tenere uncanarino è pulire sempre bene la gabbia. La pulizia dovrá esser frequente ma dipende di fatto da quanto l'uccello sporca, in ogni caso è un compito di cui vi dovrete occupare almeno una volta a settimana. Mettete sempre carta di giornale o carta assorbente sul fondo della gabbia inmodo tale che gli escrementi e la sporcizia rimarranno lí e saranno molto piñu facili da rimuovere e pulire.

4

Gli accessori che stanno dentro alla gabbia devono essere puliti, cambiate l'acqua e mettetela fresca ogni giorno. Ricordate che i canarini sono abbastanza delicati e quindi dovrete dedicargli cure e ttenzioni perchè stiano in salute.

5

Quando scende la sera coprite la gabbia del canarino con una coperta, lo proteggerete cosí dal freddo, dagli insetti e stará piú tranquillo.

6

Il canarino si nutre a base di granaglie anche se potete dargli anche frutta, mele ad esempio. La porzione quotidiana di un pasto è di circa un cucchiaio, anche se molti padroni sono soliti riempire il contenitore del cibo e lasciare che il canarino mangi per poi aggiungerne quando pe finito.

7

Tenete conto che anche il piumaggio di questi animali è molto delicato e quindi potete consultare il veterinario circa qualche tipo di viatmina che potete dare al canarino perchè abbia un piumaggio sano e bello.

8

È consilgiabile che questi animali vivani in coppia che siano una coppia mista o dello stesso sesso. Viceversa tendono a soffrire di solitudine.

9

Molte persone non portano questi animaletti dal veterinario, invece non sarebbe una cattiva abitudine farlo almeno una volta all'anno per un cotrollo completo. Se avete deciso di tenere un animale in casa è giusto che gli garantiate attenzione e rispetto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di un canarino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Non dimenticate che il vostro canarino necessita attenzioni per stare bene ed essere in salute

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Stella Signori
Vorrei conoscere se esiste qlche accorgimento o suggerimento per migliorare la convivenza tra coniglietto e canarino. Grazie
Come prendersi cura di un canarino
Come prendersi cura di un canarino

Torna su ↑