CONDIVIDI

Come vestirsi per un processo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Come vestirsi per un processo

Per andare a un processo, a prescindere dalla causa e dalla tua situazione personale (testimone, accusato o imputato), è indispensabile curare l'immagine. Dato che gli abiti parlano di te e, in situazioni come quelle giudiziarie, qualsiasi dettaglio del proprio aspetto conta perché avvocati e giudici si facciano un'idea di te. Su unCome.it ti spieghiamo come vestirsi per un processo. Con questi consigli, causerai la migliore impressione possibile.

Potrebbe interessarti anche: Come scrivere una delega

Organizza i vestiti che scegli

Al momento di vestirsi, cerca di non richiamare l'attenzione con gli abiti scelti. Così, la cosa più conveniente è optare per look convenzionali, colori neutri e abiti che ti stiano bene. L'abito con giacca scura e camicia bianca, sia con gonna o pantaloni, è una scelta più indicata in questi casi.

Come vestirsi per un processo - Organizza i vestiti che scegli

Prepara e cura gli indumenti

Quando avrai scelto gli indumenti da mettere è fondamentale che questi siano adeguatamente lavati e stirati. Lo stesso vale per altri accessori che indossi come nel caso delle scarpe: in questi casi devi controllare che non ci siano macchie di sporco e siano il più possibile nuove.

Fuggi dalle macchie

Cerca di selezionare indumenti che trasmettano una buona idea, a prescindere dalla marca. Molte volte le firme di lusso o per consumatori con alto potere d'acquisto possono essere dannose in un processo per la persona che le porta, togliendole credibilità. Per cui, la cosa più importante è non richiamare l'attenzione con gli abiti scelti ma per la testimonianza apportata al processo a cui partecipi.

Accessori

Per quanto riguarda gioielli, borse e scarpe scelti per andare a un processo è importante che esprimano sobrietà e semplicità. Per cui, scarta i gioielli vistosi e scegli elementi che non distraggano né richiamino l'attenzione. Per quanto riguarda la borsa e le scarpe fai in modo siano eleganti e che "parlino" positivamente di te.

Come vestirsi per un processo - Accessori

Capelli e trucco

Non servirà a nulla curare abiti e accessori se il tuo trucco e pettinatura non sono corretti. Per quanto riguarda i capelli, è meglio scegliere un'immagine tradizionale, va bene con i capelli raccolti in modo classico, bene anche sciolti e debitamente spazzolati. In riferimento al trucco, è importante che questo non sia eccessivo optando per tonalità chiare che apportino vivacità ma che non distraggano l'ascoltatore che ti presta attenzione al processo.

Altre occasioni

Se ti sono serviti i nostri consigli di questo articolo, leggi anche questi altri nostri suggerimenti in campo di moda, ideali per diverse occasioni:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come vestirsi per un processo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diritto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come vestirsi per un processo
1 di 3
Come vestirsi per un processo

Torna su ↑