CONDIVIDI

Come fare una segnalazione anonima

Rossella Nocca
Di Rossella Nocca. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come fare una segnalazione anonima
Immagine: institutoavantebrasil.com.br

Ti sei sempre chiesto se è possibile fare una segnalazione alle Autorità senza essere identificato? Ebbene questo per legge si può fare, anche se la presa in considerazione della segnalazione non è garantita. Si può decidere infatti - per esempio - di non firmare il verbale di denuncia del reato di cui si pensa di essere a conoscenza, esponendosi tuttavia al rischio che esso venga cestinato o ignorato. Su UnCome.it oggi una guida su come fare una segnalazione anonima.

Potrebbe interessarti anche: Come scrivere una delega
Passi da seguire:
1

Si può fare una segnalazione anonima alla Polizia chiamando il 113, compilando l'apposito modulo online o recandosi di persona presso gli Uffici di Polizia. Ricordiamo che un comune cittadino ha l'obbligo di denuncia: se sussiste un reato contro lo Stato (terrorismo); in presenza di materiale esplosivo; in caso di ricezione di denaro falso; in caso di furto di arma da fuoco; se sospetta di imbrogli nelle competizioni sportive. L'interessato può decidere di non apporre la propria firma sotto il documento che denuncia il reato, restando così anonimo, ma allo stesso tempo contribuendo al trionfo della giustizia.

Come fare una segnalazione anonima - Passo 1
2

La lettera anonima può essere un'altra soluzione per segnalare un fatto senza farsi identificare. Si può usare questo metodo (o chiamare il 117), ad esempio, per manifestare alla Guardia di Finanza un sospetto di evasione fiscale. Ovviamente si deve essere convinti che la persona segnalata sia colpevole di una dato reato, in quanto accusare un innocente è a sua volta un reato perseguibile per legge.

Come fare una segnalazione anonima - Passo 2
Immagine: liboriobutera.com
3

Insomma, esistono diverse possibilità per dare notizia alle Forze dell'ordine di un reato senza fornire le proprie generalità e restando così anonimi. Resta certo il fatto che - lasciandosi identificare - la propria segnalazione avrà una maggiore credibilità e ci saranno più possibilità che sia fatta giustizia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una segnalazione anonima, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diritto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
9 commenti
Sua valutazione:
francesco
ho apreso che un biglietto per il concerto dei COLDPLAY costa 150 euro .... dopo un ora già tutti venduti...notare che il costo varia da 15o a 550 circa.....vorrei che la guardia di finanza andasse a controllare quanti di questi percepiscono il reddito di cittadinanza o comunque aiuti dallo stato.SONO INDIGNATO DAL FATTO CHE LO STATO SPERPERI I NOSTRI SOLDI PER QUESTA GENTE...
roberto
sarebbe opportuno un controllo a tapppeto nelle ville e studi privati dove medici compiacenti si fanno pagare una cifra in nero se e contante se no con ricevuta un 20 30 per cento in più per non parlare DI DENTISTI ECC ECC LI EVASIONE TOTALE ma penso che li la finanza non va toccare . penso sicuramente che siano poteri forti intoccabili poveri noi pensionati
roberto
sono pensionato desidero denunciare cosa che sapete gia comportamento scorretto di dottori dentisti e profesionisti vari appoggiati anche da cliniche private che per la loro prestazione domandano una cifra in nero se si paga in contante se no con ricevuta pagando anche un 25 per cento in più altro che evasori grazie
Claudia
Buon giorno, come posso denunciare in forma anonima un dentista che fa fare l' igenista alla moglie in nero e senza titoli e che prende soldi in nero dai pazienti?
Rosa
Come faccio a segnalare in forma anonima chi dichiara il falso cioè dichiara di essere disoccupato quando poi non lo è
MASSIMO
Buongiorno,
come faccio a segnalare ai Nas in maniera anonima un negozio di alimentari con alimenti e condizioni pietose.
Sua valutazione:
giuseppe
Mi sembra un assurdo che tra i motivi di denuncia anonima ammissibili non ci sia l'omicidio. Che leggi abbiamo?
Sua valutazione:
carmela
si può denuciare un privato ha 1 domestica che lavora da anni in nero e non vuole metterla in regola fa 16 ore settimanale in 1 villa grande. attendo risposta, grazie. cordiali saluti
patrizia
salve vorrei denunciare un reato di armi in casa senza porto d' armi illegali pero' vorrei rimanere nell' anonimato
Rossella Nocca
Salve Patrizia. Noi purtroppo non possiamo aiutarla, si rivolga alla Polizia o altra Autorità nelle modalità sopra descritte.
Come fare una segnalazione anonima
Immagine: institutoavantebrasil.com.br
Immagine: liboriobutera.com
1 di 3
Come fare una segnalazione anonima

Torna su ↑