Come fare una segnalazione anonima
Ti sei sempre chiesto se è possibile fare una segnalazione alle Autorità senza essere identificato? Ebbene questo per legge si può fare, anche se la presa in considerazione della segnalazione non è garantita. Si può decidere infatti - per esempio - di non firmare il verbale di denuncia del reato di cui si pensa di essere a conoscenza, esponendosi tuttavia al rischio che esso venga cestinato o ignorato. Su UnCome.it oggi una guida su come fare una segnalazione anonima.
Passi da seguire:
Si può fare una segnalazione anonima alla Polizia chiamando il 113, compilando l'apposito modulo online o recandosi di persona presso gli Uffici di Polizia. Ricordiamo che un comune cittadino ha l'obbligo di denuncia: se sussiste un reato contro lo Stato (terrorismo); in presenza di materiale esplosivo; in caso di ricezione di denaro falso; in caso di furto di arma da fuoco; se sospetta di imbrogli nelle competizioni sportive. L'interessato può decidere di non apporre la propria firma sotto il documento che denuncia il reato, restando così anonimo, ma allo stesso tempo contribuendo al trionfo della giustizia.
La lettera anonima può essere un'altra soluzione per segnalare un fatto senza farsi identificare. Si può usare questo metodo (o chiamare il 117), ad esempio, per manifestare alla Guardia di Finanza un sospetto di evasione fiscale. Ovviamente si deve essere convinti che la persona segnalata sia colpevole di una dato reato, in quanto accusare un innocente è a sua volta un reato perseguibile per legge.
Insomma, esistono diverse possibilità per dare notizia alle Forze dell'ordine di un reato senza fornire le proprie generalità e restando così anonimi. Resta certo il fatto che - lasciandosi identificare - la propria segnalazione avrà una maggiore credibilità e ci saranno più possibilità che sia fatta giustizia.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una segnalazione anonima, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diritto.