Condividi
Condividi in:

Qual è la differenza tra lordo e netto

Passo per passo
Valutazione: 4,3 (53 voti)
condiviso 1 volta
 
Qual è la differenza tra lordo e netto

Parlando di entrate e costi capita spesso di ascoltare i termini netto e lordo, ma non sempre conosciamo il significato né la differenza tra i due concetti. Stipendio netto? Stipendio lordo? Qual è la differenza? Basta avere dubbi! Su unCome.it ti spieghiamo qual è la differenza tra lordo e netto in modo chiaro e semplice.

Potrebbe interessarti anche: Come calcolare il CUD
Istruzioni:
1

Quando parliamo di stipendio lordo o del costo lordo di un prodotto, vuol dire che l'importo di cui si parla non ha subito ancora alcun tipo di sconto o ritenuta. Ciò significa, per esempio, che 1000 EUR lordi saranno solo 1000 EUR.

2

Al contrario, parlando di netto ci si riferisce a una somma di denaro alla quale sono stati sottratti gli sconti, le imposte e le ritenute a essa relative, e pertanto è inferiore al lordo. Ad esempio, se ai 1000 EUR lordi dell'esempio precedente, sottraiamo il 21% di IVA, l'importo netto è di 790 euro.

3

La differenza tra lordo e netto quindi è che il primo è un importo che ancora non ha subito detrazioni, pertanto non corrisponde alla somma che percepiremo perché deve essere scontato dalle imposte, ecc. Al contrario, l'importo netto è liquido, cioè è la somma che riceveremo alla fine.

4

Quando parliamo specificamente del nostro salario per uso quotidiano, o per fare calcoli o pianificare i nostri risparmi, è importante considerarlo sempre in base all'importo netto. Se non sai a quanto ammontano le tue entrate nette, ti invitiamo a consultare il nostro articolo di unCome su come calcolare lo stipendio netto: scopri come si fa.

5

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra lordo e netto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Qual è la differenza tra lordo e netto

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Qual è la differenza tra lordo e netto
1 di 3
Qual è la differenza tra lordo e netto