Come scrivere una delega
![Simona Scardino](https://t2.uc.ltmcdn.com/it/users/1/3/3/img_331_50_square.jpg)
![Come scrivere una delega](https://t2.uc.ltmcdn.com/it/posts/1/7/8/come_scrivere_una_delega_6871_600.jpg)
Le delega è un semplice documento redatto in carta libera attraverso il quale è possibile delegare una persona di fiducia a compiere un’operazione per proprio conto, basti pensare ad esempio al ritiro di un documento di identità o di una raccomandata.
Oggi Uncome.it vi spiega come impostarla.
Dati essenziali
Gli aspetti essenziali che devono essere presenti nella delega sono:
- I dati anagrafici sia della persona che delega che del delegato.
- L'indicazione dettagliata dei compiti che il delegato è stato autorizzato a svolgere, ad esempio il ritiro di un determinato documento o la presentazione della richiesta di un documento presso un ufficio pubblico.
- La firma e la fotocopia di un documento d'identità della persona che ha autorizzato il delegato a compiere le operazioni in propria vece oltre ai documenti d’identità del delegato stesso.
![Come scrivere una delega - Dati essenziali](https://t2.uc.ltmcdn.com/it/posts/1/7/8/dati_essenziali_6871_1_600.jpg)
Moduli per deleghe
Vi sono anche deleghe che non possono essere redatte su carta semplice (liberamente) ma che vanno presentate scaricando i modelli reperibili sul sito corrispondente (ad esempio le deleghe al ritiro della pensione, sul sito dell'INPS) o richiedendone i moduli nelle sedi predisposte ai servizi per i quali si necessita la delega.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere una delega, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diritto.