Controllare gli attacchi di ansia

Cos'è la serotonina e a cosa serve

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 21 settembre 2017
Cos'è la serotonina e a cosa serve

Si sente spesso parlare di serotonina, soprattutto in relazione ad i suoi effetti benefici sullo stato d'animo e l'umore. Tuttavia la serotonina è coinvolta in moltissimi altre funzioni dell'organismo ed i suoi livelli influenzano notevolmente vari aspetti della nostra vita. Ma cos'è realmente e qual è la funzione di questo importante neurotrasmettitore? Se non lo sapete o non ne avete un'idea chiara continuate la lettura di questo articolo di imparaCOME in cui spieghiamo cos'è la serotonina e a cosa serve.

Sommario

  1. Cos'è la serotonina
  2. Influenze sull'umore
  3. Effetti sul sonno
  4. Effetti sull'appetito della serotonina
  5. Effetti sulla muscolatura liscia
  6. Effetti della serotonina nel sangue
  7. Conclusioni su cos'è la serotonina e a cosa serve

Cos'è la serotonina

La serotonina è un neurotrasmettitore, detto anche ormone del buonumore, che viene sintetizzato nel sistema nervoso centrale a partire da un amminoacido chiamato triptofano. La maggior concentrazione di serotonina si trova in tre parti specifiche del corpo: il sangue, il cervello e i muscoli lisci dell'intestino. Nello specifico nel sangue la serotonina si trova nelle piastrine, mentre nel cervello si trova nelle sinapsi del sistema nervoso.

La presenza di questa sostanza in queste tre parti del corpo si associa al controllo di funzioni specifiche fondamentali come l'umore, l'appetito, il sonno, il desiderio sessuale e l'aggressività. Queste numerose funzioni rendono la serotonina molto importante per tutti i sistemi del corpo umano e la sua carenza comporta:

  • disturbi dell'umore
  • disturbi alimentari
  • un difettoso controllo dell'appetito
  • la comparsa della sindrome premestruale
  • la fibromialgia
  • l'autismo
  • dolore in caso di emicrania.

Di fatto la serotonina espleta una funzione diversa a seconda della zona del corpo dove si trova. Potremmo spiegare meglio la sua funzione paragonando la serotonina ad una chiave che per esercitare la propria azione ha bisogno di entrare in specifiche serrature, rappresentate dai suoi recettori; l'interazione tra chiave e serrature consente l'apertura di porte che sono deputate al controllo dell'attività cerebrale e non solo.

Cos'è la serotonina e a cosa serve - Cos'è la serotonina

Influenze sull'umore

Vediamo ora a cosa serve la serotonina. I livelli di serotonina nel sistema nervoso centrale influiscono sull'umore. Quando i livelli di serotonina sono alti, percepiamo uno stato di benessere e addirittura di euforia. Viceversa bassi livelli di serotonina sono abituali in persone che soffrono di depressione. Per aumentare naturalmente i livelli di serotonina una soluzione è l'attività fisica che aiutandoci a bruciare carboidrati e zuccheri tende a far salire i livelli di serotonina rispetto ad altri neurotrasmettitori.

Ci sono anche alimenti che contengono il triptofano, l'amminoacido da cui viene sintetizzata la serotonina. Il triptofano e contenuto in latticini e carni, cioè negli alimenti proteici.

Il fatto che la serotonina agisca sull'umore è reso evidente anche dagli effetti di alcune droghe, come l'MDMA che inducono l'aumento del rilascio di serotonina e l'incremento dell'attività dei suoi recettori, dando effetti piacevoli ed euforizzanti. Spesso nei casi di sindrome premestruale ci si accorge che i livelli di serotonina sono bassi e pertanto l'umore diventa incontrollabile.

Cos'è la serotonina e a cosa serve - Influenze sull'umore

Effetti sul sonno

Essendo un precursore della melatonina, la serotonina influenza e sincronizza il ciclo sonno-veglia con le fluttuazioni endocrine quotidiane. Quindi se abbiamo un alto livello di serotonina potremo godere di un sonno più facile, sano e ristoratore.

Cos'è la serotonina e a cosa serve - Effetti sul sonno

Effetti sull'appetito della serotonina

La serotonina regola anche il nostro appetito e il tipo di nutrienti che il nostro corpo richiede. Se abbiamo un alto livello di serotonina avremo meno appetito, ed una ricerca inconscia di cibi proteici a scapito dei carboidrati e degli zuccheri. Viceversa bassi livelli di serotonina portano a scompensi dell'appetito, alimentazione squilibrata e bulimie nervose.

Cos'è la serotonina e a cosa serve - Effetti sull'appetito della serotonina

Effetti sulla muscolatura liscia

La serotonina contenuta nella muscolatura liscia influenza le funzioni intestinali. In generale per semplificare possiamo dire che livelli troppo bassi di serotonina portano ad uno stato di stitichezza, mentre eccessi di serotonina possono dare diarrea.

È interessante vedere anche come la serotonina sia implicata nelle complicate reazioni tra il sistema nervoso e il sistema digerente, come nei casi in cui ansia e nervosismo ci portano ad una risposta fisica come il mal di stomaco o gli attacchi di diarrea.

Effetti della serotonina nel sangue

La serotonina nel sangue è contenuta nelle piastrine. La sua presenza agisce come vaso costrittore. In alcuni casi ad esempio, dove vi sono lesioni vascolari, la serotonina agisce con una contrazione dei vasi stessi per evitare emorragie. In altri casi, regola la dilatazione dei vasi intra-cranici la cui eccessiva costrizione o dilatazione porta al fenomeno doloroso dell'emicrania. La serotonina regola la vasocostrizione eliminando il dolore.

Conclusioni su cos'è la serotonina e a cosa serve

Per potere avere buoni livelli di serotonina e non soffrire di tutti i problemi che implicano i livelli bassi di questo neurotrasmettitore, dobbiamo fare esercizio fisico con regolarità, alimentarci privilegiando le proteine e cercare di seguire una vita regolare.

Tuttavia è utile prendere supplementi alimentari nei casi in cui i bassi livelli di serotonina colpiscono alcuni aspetti fondamentali della nostra vita come la depressione, la carenza di sonno e i problemi alimentari. I supplementi e integratori utili sono quelli che contengono il triptofano, l'amminoacido essenziale da cui il corpo umano produce serotonina.

Altri rimedi naturali che aumentano i livelli di serotonina sono il luppolo, la genziana, l'erba di san Giovanni e l'iperico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la serotonina e a cosa serve, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Angela
La serotonina, serve per tante cose. Ma in particolare per alzare il livello d'umore.
spanache pavel
Per colpa dala depresione si puo provocare l'asma ? Se e cosi lo puo spiegare qualcuno e cosa si deve fare ? Perche penso di sofrire di depresione
Paola Bonagemma
Chiedo altre informazioni sulla serotonina e quali cibi o alimenti contengono la serotonina o quali sono le cure
1 di 5
Cos'è la serotonina e a cosa serve