Condividi

Come trattare la serotonina bassa

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 13 novembre 2017
Come trattare la serotonina bassa

La serotonina è una sostanza chimica chiamata neurotrasmissore che è essenziale per il normale funzionamento del cervello nei mammiferi. Gli essere umani metabolizzano la serotonina di un amminoacido o proteina incompleto, che si chiama triptofano. Le ricerche dicono che la serotonina ha un effetto significativo sullo stato d’animo per un recente tipo di farmaci antidepressivi che si chiamano “inibitori della ricaptazione della serotonina”. Questi medicinali includono i farmaci comunemente prescritti Zoloft, Prozac e Paxil.

L’assunzione di questi medicinali provoca l’aumento del livello della serotonina nel siero o la quantità di serotonina nel sangue. È possibile che le persone felici abbiano nel sangue una concentrazione maggiore di serotonina rispetto alle persone tristi. Per questo motivo noi di Uncome oggi vi indichiamo come trattare la seratonina bassa, in modo tale che avremo un aiuto in più per essere felici.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare il disturbo bipolare
Passi da seguire:
1

Ci sono studiosi del settore che sostengono che fare una dieta ricca di carboidrati può aumentare i livelli di serotonina. I carboidrati sono zuccheri complessi e alimenti ricchi di saccaridi, che includono il pane, la pasta e il riso. Alcune autorità mediche affermano che l’insulina che il tuo corpo produce quando assumi carboidrati aumentano i livelli di triptofano nel cervello, e questo si traduce in una maggiore concentrazione dei livelli di serotonina.

Come trattare la serotonina bassa - Passo 1
2

Mangiare alimenti che contengono proteine. Non tutti gli alimenti contengono l’amminoacido triptofano. È un elemento che puoi trovare nella carne, nel pesce, nel latte, nel formaggio e nella soia.

Come trattare la serotonina bassa - Passo 2
3

Alcune ricerche realizzate sui buddisti e le monache francescane dimostrano che la meditazione e la preghiera possono aumentare i livelli di serotonina, quindi potesti pensare di iniziare questo tipo di attività per sentirti più contento!

Come trattare la serotonina bassa - Passo 3
4

Un eccesso di serotonina nel corpo (e una carenza di melatonina) sono state correlate a disturbi dell'umore, depressione e disturbi del sonno. Questo perché la melatonina è un importante regolatore dei ritmi veglia-sonno.

Di fatto quindi livelli alti di serotonina non si traducono automaticamente in miglioramento dell'umore. Come sempre il giusto mezzo è ciò che ci serve e ci da benessere ed equilibrio.

5

Per ulteriori informazioni riguardo a questo tema, potresti leggere anche questi altri due interessanti articoli di unCome:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la serotonina bassa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento su Come trattare la serotonina bassa

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
ROCCO
la mancanza di seretonina è vero che riduce l'erezione
Marilina Damin
In premenopausa ho i livelli di serotonina bassissima, mi abbatto facilmente, vedo tutto nero, mi passa la voglia di fare, mi deprimo con poco.. quali aiuti potrei usare?
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di unCOME)
Salve Marilina,

nel tuo caso specifico, tenendo presente quanto stai dicendo, ti consigliamo di rivolgerti a un naturopata per concordare con lui una terapia a base di triptofano. L'assunzione di piante come la griffonia incrementa la produzione di serotina. Consulta uno specialista per i dosaggi, buona fortuna.

Un saluto.

Come trattare la serotonina bassa
1 di 4
Come trattare la serotonina bassa

Torna su