Alleviare stress

Come controllare l'ansia e stress: consigli e rimedi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 10 novembre 2022
Come controllare l'ansia e stress: consigli e rimedi

Ultimamente hai avuto difficoltà a concentrarti, stanchezza e/o palpitazioni? Se è così, probabilmente è perché ti senti più stressato del solito. Tuttavia, sai davvero cos'è lo stress? In condizioni normali, lo stress è un processo naturale in cui il nostro corpo reagisce a situazioni esterne che ci minacciano.

Questo processo richiede uno sforzo fisico e mentale per affrontare tali situazioni. Il problema è che se una persona non riesce a gestire queste emozioni, lo stress può influenzare sia la sua salute che il suo benessere provocando sintomi negativi, come nel caso dell'ansia. Pertanto, nel seguente articolo di unCOME ti spiegheremo come controllare l'ansia e lo stress con una serie di consigli ed esercizi.

Sommario

  1. Cos'è l'ansia nervosa e i sintomi
  2. Cos'è lo stress
  3. Causa dell'ansia e dello stress
  4. Come controllare l'ansia e lo stress
  5. Esercizi per combattere ansia e stress

Cos'è l'ansia nervosa e i sintomi

Se soffri di stress elevato e ansia e per evitare che diventi ancora più complicato, potendo così risolverlo nel miglior modo possibile e prima, ti consigliamo di metterti in contatto con specialisti medici, psichiatri e psicologi della tua città.

L'ansia nervosa è un processo che appare come un sintomo di stress elevato. Ad esempio, se ci troviamo in una situazione stressante come attraversare una strada buia mentre ci sentiamo insicuri, può nascere ansia. Il problema di questo stato che unisce stress, nervi e ansia è che di solito non se ne va quando lo stimolo che provoca lo stress è scomparso, ma l'ansia può peggiorare nel tempo. Seguendo l'esempio di cui sopra, se all'inizio può stressarci camminare in una zona buia, l'ansia può farci paura fino a quando non usciamo di casa di notte.

Tra i sintomi che possiamo sperimentare con ansia nervosa e che sono i più comuni e costanti troviamo: preoccupazione eccessiva, paura irrazionale, problemi di sonno, attacchi di panico, paura scenica, comportamenti compulsivi, Oppressione toracica e palpitazioni.

Come controllare l'ansia e stress: consigli e rimedi - Cos'è l'ansia nervosa e i sintomi

Cos'è lo stress

Come abbiamo già detto, lo stress è un processo di risposta che si verifica quando il nostro corpo reagisce automaticamente a una situazione esterna che risulta una minaccia come, ad esempio, un licenziamento dal lavoro, la stagione degli esami, un matrimonio o la perdita di una persona cara. Tuttavia, questo meccanismo di risposta richiede uno sforzo sia fisico che mentale che, se non sappiamo gestire, finirà per colpire la nostra salute e può prolungarsi molto.

Causa dell'ansia e dello stress

La causa dello stress è spesso una situazione esterna che ci colpisce e ci altera negativamente come essere in epoca di esami, avere molto lavoro, una nuova sfida o una rottura sentimentale, tra molti altri motivi, e questo stato, di solito, svanisce nel momento in cui il fattore di stress scompare. Così, lo stress si verifica quando pensiamo che ci sia qualcosa che non possiamo capire, che stia accadendo ora o che sia successo e che non siamo ancora stati in grado di elaborare.

Tuttavia, l'ansia appare quando c'è un alto livello di nervosismo, irrequietezza, ecc., che è causato da una grande preoccupazione e paura per qualcosa che non è attualmente presente, che sia stato prima o meno (ad esempio per quello che immaginiamo possa accadere).

Come controllare l'ansia e lo stress

Se stai attraversando una situazione stressante e noti che a volte l'ansia può farti male, è normale cercare una soluzione a questo problema. Ecco alcuni consigli su come controllare i nervi, l'ansia e lo stress:

Conosci il problema e i suoi sintomi

Spesso l'ignoranza dei sintomi causati dall'ansia può renderli più gravi e peggiorare la situazione. Pertanto, se ti stai chiedendo come gestire l'ansia e lo stress, il primo passo per il recupero è sapere esattamente di cosa si tratta e quali sono i sintomi.

Interpreta l'ansia in un altro modo

Come abbiamo spiegato, l'ansia costante di solito appare quando non è nemmeno apparso lo stimolo che ci stressa o ci preoccupa. Pertanto, è consigliabile cercare di non ingrandire e imparare a prenderlo in modo più realistico e relativizzare il problema e la situazione.

Concentrati su altre cose

È molto comune che quando una persona sta vivendo ansia e stress, si preoccupi eccessivamente di una situazione. Quindi, un altro modo per controllare i nervi e l'ansia è costringerci a pensare a qualcos'altro o a fare qualcosa di diverso per distrarci dall'argomento che ci preoccupa.

Come calmare rapidamente l'ansia

A volte, l'ansia che una persona sente diventa incontrollabile e finisce per soffrire di un attacco d'ansia. Questi attacchi sono caratterizzati da sintomi come difficoltà respiratoria, iperventilazione, tremori e aumento della temperatura e della frequenza cardiaca. Per calmare rapidamente l'ansia, si consiglia di cercare di spostare l'attenzione e pensare a qualcos'altro che ci aiuti a ridurre questi sintomi, oltre a concentrarci sulla respirazione regolare per cercare di rallentare.

Tutte queste linee guida è meglio impararle passo dopo passo da uno psicologo, perché con la guida di un professionista è più semplice e più facile sentire la sicurezza per arrivare a raggiungere questo obiettivo.

Come controllare l'ansia e stress: consigli e rimedi - Come controllare l'ansia e lo stress

Esercizi per combattere ansia e stress

Oltre ai suggerimenti di cui sopra, ti consigliamo anche i seguenti esercizi che ti aiuteranno a combattere l'ansia e lo stress:

  • Tecniche di rilassamento: consistono in tecniche che si concentrano sul controllo della respirazione. Bastano pochi minuti al giorno per ridurre i sintomi dell'ansia, come la tensione muscolare e la difficoltà respiratoria. In questo altro articolo di unCOME ti mostriamo diversi esercizi di rilassamento per combattere l'ansia.
  • Meditazione: questo esercizio può aiutarci a concentrarci su altre cose piuttosto che su stress e ansia. Inoltre, più pratichiamo la meditazione, più alto sarà il nostro livello di autocontrollo. Ecco come imparare a meditare.
  • Tecnica di auto-costruzione: questo esercizio consiste nel dare istruzioni per facilitare il pensiero positivo, poiché molte volte quando diventiamo nervosi, tendiamo ad avere principalmente pensieri negativi.
Come controllare l'ansia e stress: consigli e rimedi - Esercizi per combattere ansia e stress

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come controllare l'ansia e stress: consigli e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come controllare l'ansia e stress: consigli e rimedi