Alleviare stress

Come tornare al lavoro dopo le ferie

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Come tornare al lavoro dopo le ferie
Immagine: ladonnaimperfetta.wordpress.com

Le tanto desiderate ed agognate vacanze sono finite o stanno per finire per la maggior parte di noi, lasciandoci dentro un senso di tristezza, malinconia ed ansia che possono sfociare in un vero e proprio stress post vacanze. Finiscono le giornate sotto il sole, i cocktail in spiaggia, le serate fino all'alba con gli amici, ed il pensiero di tornare alla solita routine ci assale. Noi di unCome.it proviamo quindi a darvi qualche consiglio su come tornare al lavoro dopo le ferie serenamente.

Passi da seguire:
1

Per chi é ancora in vacanza, un consiglio puó essere di tornare 2-3 giorni prima per abituarsi al ritmo di sempre ed attutire l'impatto del ritorno. Oppure negli ultimi giorni di vacanza potete già cercare di riprendere le vostre abitudini, cercando di evitare gli eccessi. Meno brusco sarà il ritorno, meglio starete dopo la vacanza!

2

Cercate di rimanere in contatto con le persone con cui siete andati in vacanza o quelle nuove che avete conosciuto. Organizzate aperitivi, cene e serate insieme così vi sentirete meno tristi e vi permetterà di svagarvi e divertirvi un pò, proprio come quando eravate in vacanza!

Come tornare al lavoro dopo le ferie - Passo 2
Immagine: tripadvisor.it
3

Preparate nuovi progetti per il futuro, questo vi aiuterà a proiettare la vostra attenzione sul futuro e non sulla vacanza appena trascorsa. Per esempio programmate una nuova vacanza e cominciate a raccogliere informazioni sulla nuova meta!

4

Dedicarsi ai vostri passatempi preferiti vi aiuterà a riprendere il ritmo ed a rendere meno stressante il vostro ritorno, poichè vi concentrerete solo sugli aspetti positivi di essere a casa. Se vi piace lo shopping, concedetevi un giorno di svago in un centro commerciale!

Come tornare al lavoro dopo le ferie - Passo 4
Immagine: mondorosashokking.com
5

Cercate di riposare e dormire fra le 6-8 ore, così vi sentirete più freschi e con forza per affrontare il lavoro. Anche una dieta equilibrata e senza eccessi aiuta il vostro corpo a stare meglio!

6

Sfogare il vostro stress attraverso l'attività fisica è una soluzione ideale. Se avete uno sport preferito, non esitate a praticarlo con gradualità, vi farà sentire sicuramente meglio e vi permetterà di non chiudervi in casa! Inoltre stare all'area aperta vi ricorderà il sole, le nuotate, le passeggiate e le attività svolte durante la vacanza!

Come tornare al lavoro dopo le ferie - Passo 6
Immagine: benessere.atuttonet.it
7

Cambiare o modificare la vostra routine di sempre può aiutarvi a sentirvi differenti ed allevierà l'ansia di dover tornare a fare le solite cose, se pensate di avere una vita monotona ed abbastanza ripetitiva!

8

Non buttatevi a capofitto nel lavoro, piuttosto fate le cose gradualmente e datevi piccoli obiettivi e scadenze. Questo vi aiuterà molto ad alleviare l'ansia ed a ritornare alla vita di sempre.

9

Cercate di avere pensieri positivi e di essere ottimisti: le vacanze torneranno!

Come tornare al lavoro dopo le ferie - Passo 9
Immagine: postpopuli.it

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tornare al lavoro dopo le ferie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: ladonnaimperfetta.wordpress.com
Immagine: tripadvisor.it
Immagine: mondorosashokking.com
Immagine: benessere.atuttonet.it
Immagine: postpopuli.it
1 di 5
Come tornare al lavoro dopo le ferie