curare un'ustione lieve

Come curare le bruciature con rimedi casalinghi

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 22 novembre 2017
Come curare le bruciature con rimedi casalinghi

Il forno, il ferro da stiro e la vetroceramica possono essere fonte di dolorose bruciature,appena ci distraiamo un attimo. Nel caso di piccoli incidenti di questo tipo e se la bruciatura è di primo grado, possiamo avvalerci di piccoli rimedi fai da te. Su uncome.it vi diamo alcuni suggerimenti per sapere come curare le bruciature con rimedi casalinghi ed alleviare così il dolore.

Potrebbe interessarti anche: Come curare una bruciatura sulla gamba
Passi da seguire:
1

Dopo esservi bruciati e prima di applicare qualsiasi cosa sulla parte ferita è bene pulirla bene con acqua fresca. Potete lasciarla scorrere sulla pelle o mettere la parte in un recipiente pieno.

2

L'aloe vera è senza dubbio la regina dei rimedi casalinghi quando si tratta di bruciature o problemi alla pelle, perchè oltre ad alleviare il dolore aiuta a rigenerare la pelle. Dovrete solo tagliare una foglia della pianta e spalmare il suo gel sulla parte bruciata, il sollievo sará immediato. È anche una soluzione perfetta per le ustioni da eccessiva esposizione al sole.

Come curare le bruciature con rimedi casalinghi - Passo 2
3

La cipolla è uno degli antisettici naturali più efficaci oltre ad idratare la pelle. È una verdura che si trova sempre a casa. In questi casi prendete una cipolla e tritatela; poi fate un impacco sulla parte bruciata ed usatelo più volte al giorno.

La cipolla è il miglior prodotto de volete evitare bolle o vesciche causate dalla bruciatura.

Come curare le bruciature con rimedi casalinghi - Passo 3
4

Anche il miele è un ottimo antisettico, se ne avete un po' in casa è un'ottima opzione per alleviare il bruciore e curare le ustioni.

Devi ricoprire completamente la ferita spalmandoci sopra il miele ed infine avvolgerlo con della pellicola di plastica.

Come curare le bruciature con rimedi casalinghi - Passo 4
5

Un rimedio casalingo per le bruciature molto popolare e di facile reperibilitá è il pomodoro, la sua consistenza e le sue proprietá lo rendono una cura efficace e rinfrescante, quindi prova a metterne una fetta sula ferita o spalmarlo.

Come curare le bruciature con rimedi casalinghi - Passo 5
6

La patata è un altra verdura molto idratante che vi aiuterá ad alleviare il dolore ed a far guarire la bruciatura. Taglia una patata a fette ed applicala cruda direttamente sulla ferita per una decina di minuti. Questo tubero aiuta la cicatrizzazione delle ferite.

Come curare le bruciature con rimedi casalinghi - Passo 6
7

Anche la parte interna della buccia di banana è un ottimo rimedio naturale contro le bruciature o le piccole scottature, puoi tagliarla a pezzetti ed applicarla sulla ferita, solo in caso che non sia aperta.

Come curare le bruciature con rimedi casalinghi - Passo 7
8

Anche gli oli che normalmente si usano per il benessere della pelle sono indicati per la cura delle piccole scottature, quindi puoi applicarci sopra la zona olio di cocco, olio essenziale di lavanda, oppure olio di oliva.

Come curare le bruciature con rimedi casalinghi - Passo 8
9

Se la bruciatura è molto profonda e presenta vesciche la cosa migliore è andare subito al pronto soccorso perchè si tratta di una ustione di secondo o terzo grado e richiede cure mediche immediate di persone competenti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le bruciature con rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Massimiliano
..... avete dimenticato lo zucchero.... per bruciature ferite di ogni genere anche ulcere cutanee di qualsiasi genere e addirittura amputazioni, ottimo antisettico e rigenerante delle molecole tessutali.... secondo me il migliore
Utente anonimo
perchè non ci sono cose interessanti ci sono cose noiose
1 di 8
Come curare le bruciature con rimedi casalinghi