Bruciature di primo grado

5 rimedi casalinghi per la bruciatura con olio bollente

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
5 rimedi casalinghi per la bruciatura con olio bollente

L'olio bollente è un elemento pericoloso, a cui molte persone non danno il rispetto che merita. Il fatto è che le ustioni con l'olio bollente sono molto dolorose e la guarigione può durare molto, anche quando le stesse sono poche e per un piccolo schizzo.

Infatti, io sono uno di quelli che lottano sempre in cucina con ogni cosa e finiscono per bruciarsi o tagliarsi (perfino grattugiarsi). Le ustioni della pelle causata da piastre, forni e fritture fanno parte della vita di tutti e per questo voglio condividere con tutti come affrontarle di immediato per fare in modo che non generino quasi nessun fastidio.

Quindi, se arrivi a bruciarti con l'olio bollente qualche volta, ti raccomandiamo di ricorrere rapidamente uno di questi rimedi casalinghi per le ustioni da olio che ti forniranno un sollievo molto importante, ma devo chiarirti una cosa: non evitare mai di consultare il medico dopo una bruciatura, perché si tratta di un incidente importante. In quest'articolo di UnCome ti mostriamo 5 rimedi casalinghi per la bruciatura con olio bollente.

Sommario

  1. Acqua fredda e poi ghiaccio con sale
  2. Aloe vera per le ustioni
  3. Cetrioli per le ustioni con olio
  4. Olio d'oliva
  5. Dentifricio bianco
  6. Ultime raccomandazioni per l'olio bollente

Acqua fredda e poi ghiaccio con sale

Non appena ti bruci, è più logico trattare la la bruciatura con acqua fredda. Più fredda è l'acqua e meglio sarà. Mantienila finché la zona non si intorpidisce.

Anche se sembra un po' folle applicare sale su una bruciatura (in quanto crea ancora più bruciore) la verità è che, se lo puoi tollerare, starai uccidendo i germi e i batteri che possono causare varie malattie.

La maniera di applicarlo è la seguente: quando la zona è intorpidita, versa sulla ferita un po' di sale e poi applica delicatamente del ghiaccio sulla stessa per 15 minuti.

5 rimedi casalinghi per la bruciatura con olio bollente - Acqua fredda e poi ghiaccio con sale

Aloe vera per le ustioni

Serve per mille cose e anche per le ustioni. Se non hai l'aloe vera, la prima cosa da fare è procurarti una pianta e piantarla in un vaso. Punto.

Per trattare una bruciatura con l'aloe vera devi applicare una foglia di aloe appena tagliata. Si dice che abbia proprietà astringenti e guaritrici dei tessuti che curano ogni tipo di problemi della pelle. Esistono creme e gel per le ustioni a base di aloe vera ma... nulla di meglio che la pianta in sé.

5 rimedi casalinghi per la bruciatura con olio bollente - Aloe vera per le ustioni

Cetrioli per le ustioni con olio

Il cetriolo è un ottimo agente refrigerante. Il succo dello stesso è assolutamente straordinario per trattare le ustioni (infatti lo si raccomanda anche per le ustioni del sole). La maniera di applicare è mettendo delle fette molto sottili di cetriolo sulla zona colpita.

Il cetriolo è uno dei migliori rimedi per le ustioni, tienine sempre uno in freezer.

5 rimedi casalinghi per la bruciatura con olio bollente - Cetrioli per le ustioni con olio

Olio d'oliva

L'olio d'oliva è un antisettico efficace e agisce come un agente che allevia e aiuta ad accelerare la cicatrizzazione della ferita.

Riduce anche la possibilità che un'eventuale cicatrizzazione si "noti" molto. Per farlo dovrai applicare regolarmente e per un paio di settimane l'olio sulla zona interessata e lasciare agire per circa 1 ora. Inoltre, l'olio d'oliva aiuta a eliminare tutte le macchie lasciate dalla bruciatura lasciando la pelle morbida e brillante.

5 rimedi casalinghi per la bruciatura con olio bollente - Olio d'oliva

Dentifricio bianco

Il dentifricio è disponibile in tutte le case. Se non hai aloe vera, cetriolo o olio d'oliva puoi utilizzarlo perché rinfresca e diminuisce notevolmente la sensazione di bruciore.

Il dentifricio bianco (non devi usare il gel dentale) aiuta il corpo perché la pelle non continui a "bruciare" o, in altre parole, che l'olio non continui ad agire, con la conseguente diminuzione delle probabilità di avere una segno della cicatrice.

5 rimedi casalinghi per la bruciatura con olio bollente - Dentifricio bianco

Ultime raccomandazioni per l'olio bollente

Non ti bendare con una garza la bruciatura con olio se è fresca. La pelle richiede aria per sanarsi. Ovviamente se la bruciatura è molto grave il dottore ti può raccomandare una benda per evitare le infezioni.

Quindi la prossima volta che avrai abbia ustioni di cottura minori, questi rimedi casalinghi aiutano a sanare rapidamente, senza lasciare cicatrici.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 rimedi casalinghi per la bruciatura con olio bollente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
5 rimedi casalinghi per la bruciatura con olio bollente