Come assumere la coda di cavallo
Sono molte le proprietà vantaggiose della coda di cavallo e in particolare il suo potenziale come diuretico naturale. Ma non tutti sappiamo quali sono i modi di prendere la coda di cavallo e poter sfruttare così tutti i suoi vantaggi. Per questo su unCome vogliamo mostrarti dettagliatamente come assumere la coda di cavallo in modo rapido e semplice.
Come bere la coda di cavallo secca
Uno dei modi più frequenti di assumere la coda di cavallo è preparare delle tisane a partire da steli secchi, che potrai trovare nelle erboristerie e nei negozi di dietetica. In questo modo, dovrai solo aggiungere un cucchiaino di coda di cavallo secca per ogni bicchiere d'acqua e seguire i passi abituali per fare le tisane:
- Riscaldare l'acqua senza farla arrivare a bollire.
- Aggiungere le piante.
- Lasciare riposare qualche minuto.
- Filtrare o colare le erbe.
- Se vuoi, addolcire con zucchero o miele.
Come bere tisane di coda di cavallo
Un altro modo di assumere la tisana di coda di cavallo è ricorrere a quelle già preparate in bustine, in vendita nei supermercati e nei negozi di prodotti naturali. In questo modo, dovremo solo metterla in un bicchiere di acqua calda, attendere alcuni minuti, addolcirla se lo si desidera e berla.
Come prendere la coda di cavallo in capsule
Per chi non ama le tisane o non è convinto del sapore di questa erba in particolare, è anche possibile prendere la coda di cavallo sotto forma di capsule. In questo modo, sfrutterà ugualmente tutte le proprietà curative della coda di cavallo.
Questo prodotto lo puoi acquistare sempre in erboristeria o negozi dietetici, ma anche in alcuni supermercati o negozi di prodotti naturali. Segui le istruzioni della confezione o del prospetto per sapere qual è la dose raccomandata.
Come prendere l'estratto di coda di cavallo
Tra i modi di assumere la coda di cavallo, troviamo anche l'estratto liquido che si usa per aggiungerlo all'acqua, ai succhi, alle tisane, ecc. È necessario agitarlo prima di consumarlo e la dose raccomandata è di circa 25 gocce diluite 3 volte al giorno, anche se dovrai consultare il farmacista o medico per sapere quella più adatta al tuo caso.
Come assumere il succo di coda di cavallo
Anche se meno comune, ma altrettanto efficace, puoi trovare anche il succo di coda di cavallo. In questo caso, tende a consumarsi prima dei pasti, 2 o 3 volte al giorno: una dose di 10 ml diluita in acqua, tisana, succo, latte...
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come assumere la coda di cavallo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.