Menta Poleggio

Quali sono le proprietà della menta poleggio

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Quali sono le proprietà della menta poleggio

La menta poleggio, nota anche come poleggio, è una pianta erbacea della famiglia delle Lamiaceae che cresce in zone umide e che possiede diverse proprietà medicinali delle quali l'organismo può beneficiare. Infatti, le tisane di menta poleggio sono molto diffuse, soprattutto, per l'effetto rilassante che generano e per aiutare ad alleviare i dolori di stomaco, migliorando le digestioni difficili. Se vuoi conoscere con maggiori dettagli quali sono le proprietà della menta poleggio, continua a leggere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i benefici della curcuma
Passi da seguire:
1

Come uso interno, la menta poleggio è popolarmente nota per le sue proprietà collegate al trattamento di malattie dell'apparato digestivo. Da un lato, favorisce l'eliminazione ed espulsione dei gas accumulati nell'intestino, essendo efficace in caso di flatulenze o meteorismo.

2

La tisana di menta poleggio è molto digestiva e, grazie alle proprietà antispasmodiche di questa pianta, è eccellente per calmare e alleviare i dolori stomacali. Inoltre, offre anche proprietà coleretiche, aiutando a stimolare il funzionamento del fegato per aumentare la segregazione di bile.

Quali sono le proprietà della menta poleggio - Passo 2
3

La menta poleggio, a causa del suo alto contenuto di mentolo offre anche proprietà espettoranti molto vantaggiose per il sistema respiratorio. Così, la menta aiuta a eliminare le secrezioni che si accumulano nei polmoni, per cui il suo utilizzo è consigliato in caso di bronchite e raffreddori.

4

Inoltre, la menta poleggio è antipiretica: a causa del suo contenuto può essere efficace nel trattamento di raffreddori e influenza per combattere i principali sintomi. A ciò aggiungiamo che favorisce l'aumento della capacità di sudorazione, per cui è utile per aiutare a far scendere la febbre.

5

Le sue proprietà sedative rendono quella di menta poleggio una tisana eccellente per rilassare il corpo, combattere i sintomi di nervosismo e i problemi a dormire.

6

Come uso esterno, la menta poleggio possiede anche proprietà antisettiche e cicatrizzanti, per cui è indicata per pulire ferite, evitare la infezione e favorire un'adeguata cicatrizzazione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà della menta poleggio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Quali sono le proprietà della menta poleggio