cibo che aumenta appetito

Benefici dell'aceto di mele a digiuno

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 novembre 2017
Benefici dell'aceto di mele a digiuno

L'aceto di mele è uno dei condimenti che molti di noi hanno in cucina per dare sapore alle insalate. Ma, oltre a essere un perfetto condimento, è un rimedio naturale con molti usi. Anche conosciuto come aceto di sidro di mele, contiene: magnesio, potassio, calcio, ferro, pectina, acido malico, tra gli altri; i quali sono nutrienti vantaggiosi per l'organismo.

È logico, dopo aver dormito circa 8 ore, che il corpo assorba rapidamente ciò che prendiamo appena svegli, ecco perché prendere l'aceto di mela a digiuno può essere molto più efficace che in un altro momento del giorno. Su unCome.it ti mostriamo i benefici dell'aceto di mela a digiuno.

Potrebbe interessarti anche: Come consumare l'aceto di mele

Passi da seguire:

1

L'aceto di mela a digiuno aiuta a ridurre la pressione alta, il colesterolo e i livelli dei trigliceridi. Se vuoi sfruttare questi vantaggi, appena alzato e a digiuno, mescola 2 cucchiai di aceto di mele con un bicchiere d'acqua (200 ml circa) e prendi la miscela.

Anche se il processo è più efficace a digiuno, puoi ripetere l'operazione 2 volte al giorno per aiutare un po' di più l'organismo in tale funzione.

Benefici dell'aceto di mele a digiuno - Passo 1
2

La stessa miscela di prima ci può servire anche per la congestione nasale. Il potassio dell'aceto di mele aiuta a ridurre il muco e l'acido ascetico previene la proliferazione di batteri. Prendendo la preparazione appena alzato, inizierai al meglio il giorno.

3

Secondo alcuni studi, l'aceto di sidro di mele preso a digiuno può addirittura ridurre di 200-275 le calorie consumate in un pasto poiché scioglie i grassi e aiuta a perdere peso.

Se vuoi un aiuto extra per perdere peso, prendi due bicchieri di acqua (mescolati con 2 cucchiai di aceto di mele) tutte le mattine appena alzato e a digiuno. Su unCome ti mostriamo tutto su come dimagrire con l'aceto di mele.

Benefici dell'aceto di mele a digiuno - Passo 3
4

L'aceto di mela a digiuno purifica anche l'organismo dalle tossine. Favorendo l'eliminazione delle tossine e delle cellule morte della pelle, che ostruiscono i pori, è un prodotto eccellente per l'acne.

Mescola in un bicchiere un cucchiaino di aceto di mele (20 ml) e 2 cucchiai di acqua (40 ml). Prendi un disco di cotone e fai una pulizia facciale appena alzata. Lascia agire circa 10 minuti e successivamente pulisciti con acqua fresca. Puoi applicare la crema idratante dopo per migliorare e curare il volto.

5

L'aceto di mele, essendo acido, è benefico anche per l'alitosi o l'alito cattivo. Per sfruttare questi benefici dovrai solo diluire mezzo cucchiaio di aceto di mele (10 ml) in mezzo bicchiere d'acqua (100 ml). E, a digiuno, fai gargarismi (mantieni la soluzione in bocca per almeno 10 secondi, senza ingerire e sputala) e così via fino a finire la soluzione preparata.

Benefici dell'aceto di mele a digiuno - Passo 5
6

Raffreddore, influenza, mal di gola... L'aceto di mele può essere il tuo alleato in quanto contiene proprietà antisettiche che possono aiutarti a mitigare le infezioni e i batteri.

Per sfruttare questi benefici puoi fare gargarismi a digiuno con una combinazione di aceto di mele e miele freddo o versare in un bicchiere di acqua calda un cucchiaino di aceto di mele e una di miele e berlo.

7

A ogni modo, devi tenere a mente le controindicazioni dell'aceto di mele poiché è un prodotto contenente acido e, di conseguenza, abrasivo. Devi prestare attenzione a non danneggiare lo smalto dentale. Come precauzione, spazzola sempre i denti almeno 30 minuti dopo averlo preso. Soprattutto non va preso senza averlo diluito in acqua.

Benefici dell'aceto di mele a digiuno - Passo 7

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici dell'aceto di mele a digiuno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
luigi
Articolo esaustivo grazie
1 di 5
Benefici dell'aceto di mele a digiuno