Benefici della frutta

Melone: proprietà e benefici

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 22 agosto 2023
Melone: proprietà e benefici

È, insieme all'anguria, uno dei frutti più consumati in estate, perché tanto dolce quanto rinfrescante. Il melone è uno dei dolci che non possono mancare nella stagione estiva, poiché, molto freddo, è un ottimo alleato contro le alte temperature. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, è un frutto ricco di sostanze nutritive e generalmente molto salutare. Se vuoi sapere a cosa serve il melone, continua a leggere questo articolo di unCOME in cui dettagliamo le proprietà e i benefici del melone.

Potrebbe interessarti anche: Anguria: proprietà e benefici

Sommario

  1. Proprietà del melone
  2. Benefici del melone
  3. Come mangiare il melone
  4. controindicazioni al melone

Proprietà del melone

Nonostante sia un frutto molto popolare, in realtà, non tutti sanno quali proprietà abbia il melone e la prima cosa da dire è che sono tante le buone qualità che possiede questo alimento.

  • Poco più del 90% del contenuto di un melone è costituito da acqua, quindi, tra le sue principali proprietà, va evidenziata la sua capacità di idratare l'organismo in profondità, essendo anche un ottimo diuretico.
  • Difficilmente contiene grassi (zero colesterolo) o proteine e può essere annoverato tra i frutti più leggeri. 100 grammi della sua polpa suppongono l'assunzione di circa 30 chilocalorie.
  • Il melone ha proprietà vasodilatatrici perché contiene L-citrullina, precursore dell'arginina e dell'ossido nitrico, la cui presenza ai corretti livelli favorisce il corretto flusso del flusso sanguigno.
  • Se ti chiedi quali vitamine abbia il melone, dovresti sapere che quella che spicca di più è la vitamina C, la principale responsabile della sua capacità antiossidante , insieme ad un altro nutriente notevole come il licopene.
  • Per quanto riguarda i minerali, il melone è una magnifica fonte di potassio e, in misura minore, di calcio e fosforo.
  • Tra le buone proprietà del melone, dobbiamo evidenziare la sua alta digeribilità, il suo potere saziante, grazie alla fibra che contiene e la sua capacità di aiutare a depurare l'organismo.
Melone: proprietà e benefici - Proprietà del melone

Benefici del melone

In tutte le sue numerose varietà, il melone, data la sua ricca composizione e le sue buone proprietà, è un alimento salutare in grado di fornire numerosi benefici. Inserirlo in una dieta varia ed equilibrata, soprattutto quando il caldo è troppo caldo, ti permetterà non solo di gustarne il sapore dolce e rinfrescante, ma anche di usufruire di benefici come i seguenti:

  • Il melone contribuisce a mantenere in buono stato il sistema immunitario e la dose di potassio che apporta aiuta anche la corretta trasmissione dell'impulso nervoso.
  • È un frutto alleato della salute cardiovascolare, sia per il suo contenuto di potassio che per le sue proprietà vasodilatatrici.
  • La fibra e le poche calorie fanno sì che il melone favorisca un peso adeguato.
  • I suoi carboidrati (fruttosio) sono ideali per fornire energia nello sport (e favorire il successivo recupero).
  • Il melone fa bene alla formazione e al mantenimento della salute delle nostre ossa e dei nostri denti .
  • La sua regolare assunzione in quantità normali contribuisce ad evitare l'ipertensione.
  • Le sue proprietà antiossidanti e la sua capacità di depurare l'organismo rendono il melone anche un alleato della bellezza (pelle più giovane e levigata).
  • Il suo alto contenuto di acido folico rende il melone un alimento ideale durante la gravidanza.

Come mangiare il melone

Leggero e nutriente, il melone può essere consumato in mille modi, dai più semplici, naturalmente, a sofisticate preparazioni culinarie che vanno oltre il classico melone con prosciutto.

Puoi prepararlo insieme ad altri frutti sotto forma di ricca macedonia o divertenti spiedini dai mille colori e averlo anche come base per succhi vari e con un punto depurativo. È anche un frutto ideale per preparare frappè, sorbetti e frullati e se volete un primo piatto originale e super dissetante, squisite sono le zuppe a base di melone e le creme fredde.

Tritato e aggiunto allo yogurt con un filo di miele, grigliato più e più volte e con sopra strisce di pancetta croccante , come ingrediente di salse, sotto forma di palline o cubetti per insalate... queste sono solo alcune idee da gustare di questo frutto di stagione e sfruttarne le buone proprietà.

Per quanto riguarda l'idea che non sia buono mangiare il melone di notte, c'è da dire che è un mito che non ha alcun fondamento scientifico. È vero che il melone contiene carboidrati (solo 6 grammi per 100 grammi) e che l'ideale è assumerlo durante la giornata, quando abbiamo bisogno di più energia, ma può benissimo far parte di una cena leggera, cercando di non assumerlo solo prima di andare a letto (come qualsiasi altro alimento).

Melone: proprietà e benefici - Come mangiare il melone

controindicazioni al melone

Il melone è un frutto salutare con poche controindicazioni, a meno che un problema medico ne sconsiglia l'assunzione. Come abbiamo visto, sono molti i benefici che può apportare a chiunque, sempre all'interno di una dieta varia ed equilibrata. Logicamente, se soffri di allergia o intolleranza a questo frutto, dovrebbe essere escluso dalla tua dieta. I diabetici dovrebbero anche tenere conto che il melone ha un indice glicemico medio-alto, quindi la sua assunzione dovrebbe essere moderata.

È vero che il melone dà gas o cade "pesante" per alcune persone. Questo di solito accade quando viene assunto in quantità molto elevate, dato il contenuto di acqua e fibre che fornisce. In caso di diarrea, si consiglia di sospendere temporaneamente l'assunzione di melone. Alcune malattie legate all'apparato digerente, ad esempio il colon irritabile, possono rendere il melone sconsigliato, quindi è opportuno consultare uno specialista.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Melone: proprietà e benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Melone: proprietà e benefici