Condividi
Condividi in:

Come creare una lista civica

Passo per passo
Valutazione: 3,7 (60 voti)
1 commento
condiviso 90 volte
 
Come creare una lista civica

Hai sempre sognato di partecipare attivamente alla politica della tua città, ma senza sposare una fede partitica? La soluzione è costituire una lista civica da presentare alle elezioni amministrative, con un programma elettorale che prescinde dai dettami dei partiti tradizionali. UnCome.it spiega oggi proprio come creare una lista civica.

Potrebbe interessarti anche: Come scrivere una lettera al sindaco
Istruzioni:
1

Innanzitutto, per poter presentare una lista, devi trovare i possibili candidati al consiglio comunale e scegliere il nome da proporre come sindaco. Ogni Comune - a seconda del numero di abitanti - prevede un numero minimo di nominativi: controlla qual è per il tuo.

2

E' necessario anche un numero minimo di cittadini presentatori della lista civica, che devono firmare sotto la lista (firme da autenticare) e fornire i propri dati anagrafici all'interno degli appositi moduli. Come il numero di candidati, anche quello di presentatori varia in base a quello degli abitanti della città. Salvo per i comuni con popolazione inferiore ai 1000 abitanti - ove nessuna sottoscrizione è necessaria - i candidati non possono figurare tra i sottoscrittori della lista.

3

Alla lista civica con candidato sindaco e candidati consiglieri comunali e alle firme dei cittadini vanno aggiunti i certificati che attestano l'iscrizione - da parte dei candidati - alle liste elettorali del Comune. Ricordiamo che per candidarsi bisogna essere residenti in quella località.

4

Ognuno dei candidati deve inoltre presentare una dichiarazione autenticata in cui esprime la sua volontà di accettare la candidatura, la copia di un documento di identità valido, il certificato penale e il certificato dei carichi pendenti. Infine, ci vuole il modello del contrassegno della lista civica.

5

La norma vuole che tutta la documentazione venga presentata alla segreteria del Comune a partire dalle ore 8 del trentesimo giorno ed entro le 12 del ventinovesimo giorno prima della data delle votazioni.

6

Una volta accettata la presentazione della lista civica alle elezioni, non resta che preparare la campagna elettorale, come avviene per i partiti politici. Buona fortuna!

7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come creare una lista civica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Commenti (1)

Scrivi un commento su Come creare una lista civica

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Franco
salve, mi chiamo Franco e vivo a Landriano in provincia di Pavia, volevo chiedervi: Landriano essendo un comune con oltre 1000 abitanti, da quante persone deve essere composta la lista civica, e quanti candidati possono essere inseriti oltre al candidato Sindaco? Una lista civica, se supera la soglia di sbarramento del 3% in un comune come Landriano, quanti seggi spetterebbero? Se non si raggiunge lo sbarramento del 3% questo vale per tutti i partiti e liste civiche è si va al secondo turno, si potrà creare alleanze con le liste civiche visto che non si può con i partiti? In un comune di 10000 abitanti, in che percentuale si colloca il 3% come soglia di sbarramento ossia quante preferenze utili servono per accedere hai Seggi? Avendo dei precedenti penali, sarà sempre possibile accedervi e fare parte della lista civica?
marco
oltre al numero degli abitanti devi conoscere il numero degli aventi diritto al voto

Come creare una lista civica
Come creare una lista civica