CONDIVIDI

Cos'è Duolingo e come si usa

Cos'è Duolingo e come si usa

È sorprendente come i metodi tradizionali per imparare una lingua (4-5 anni in una scuola di lingue) stiano via via lasciando spazio ad altri meno ortodossi ma ugualmente efficaci. Per questo è nato Duolingo un servizio rivoluzionario.

Sia che siate un principiante e vogliate imparare una nuova lingua, sia che giá la conosciate ma volete rinfrescarvi la memoria, questa nuova pagina web vi aiuterá a farlo in maniera inuitiva, efficace, gratis e online.

Ancora non sapete di cosa si tratta? Su questo articolo di uncome.it ve lo spieghiamo con chiarezza.

Potrebbe interessarti anche: Cosa significa ad maiora

Imparate una lingua

In maniera perfettamente strutturata la pagina ci permette di sapere qual'è il nostro reale livello in quella lingua e di scegliere le diverse attivitá che ci interessano.

Duolingo ci offre la possibilitá di imparare una lingua in maniera completamente corretta, attraverso diverse tematiche e puntantdo sulla ripetizione e l'orecchio. Secondo gli ideatori della pagina con circa 100 ore di attivitá su Duolingo staremmo acquisendo un livello intermedio della lingua che vogliamo imparare.

Aiuta a tradurre testi

Se c'è un aspetto notevole di Duolingo è il fatto che punta sul crowssourcing, ossia il lavoro e il bene comunitario.

Attraverso le loro lezioni di lingua, la pagina offre la possibilitá di tradurre testi da Internet a tutti quegli utenti che desiderino farlo, comparando successivamente ognuna delle risposte e scegliendo quella che ha ottenuto un punteggio piú alto.

In questa maniera i loro creatori si stanno proponendo di completare e tradurre Wikipedia ad altre lingue.

Lascia che ti aiuti con il tuo lavoro

Non siete in grado di tradurre correttamente un testo? una frase? Duolingo vi da la possibilitá di inserirlo nella loro pagina web, permettendo ad altri utenti di aiutarvi e fargli cosí guadagnare punti nella comunitá.

In questo modo i creatori puntano per una traduzione personalizzata e individuale, lasciando perdere i traduttori automatici e tutti gli errori ad essi correlati.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è Duolingo e come si usa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Consigli
  • Se vi piace l'idea unitevi alla comunitá e imparate una nuova lingua con Duolingo

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
10 commenti
Maria balsebre
Mi piace molto duo lungo e lo trovo molto istruttivo ma ad un certo punto sul mio iPhone si è bloccato e ripete sempre le stesse cose per cui non imparo più niente non c’è nemmeno il microfono ditemi cosa devo fare se devo fare un abbonamento o altro . Aspetto istruzioni
Sua valutazione:
TITTINO44
NON RIESCO A PROSEGUIRE IL CORSO OLTRE LO STUDIO DEI COLORI9.. COSA POSSO FARE
Sua valutazione:
laura
Anche per me sta diventando una disperazione perché non riesco a progredire perché mi si blocca continuamente l'audio e non posso sentire quello che dovrei scrivere ,cosi resto indietro e mi tocca riprendere i ripasso che so a memoria e non riesco a proseguire.Sono veramente molto dispiaciuta perché è veramente piacevole come metodo di studio.





mario
appena finito date e famiglia quando seleziono prendi una scorciatoia esce errore di collegamento e non mi fa più continuare il programma-sono costrètto a disistallarla perché non funziona piu
Carmen
sono iscritta a Duolingo ed ho raggiunto il livello 25. Sto proseguendo, ma da circa un mese sto sempre traducendo le stesse frasi. Non si va più avanti di così? (Inglese)
Roberto Africano
Ho scaricato l'app e devo dire che all'inizio sono rimasto molto colpito per la semplicità e l'efficacia . Il punto di forza è la brevità delle lezioni che diventano come una specie di piacevole droga che ti fa continuare e continuare anche durante altre cose da fare . Il punto è che non si capiscono le regole , non si capiscono le logiche e ad un certo punto si ferma su saltuari aggiornamenti che però non portano da nessuna parte . Sono quindi dispiaciuto in quanto mi hanno bloccato .
Michele Bonalumi
Ciao Roberto, sì direi che questo è un po' il limite riscontrato dagli utenti dell'app... Ti posso consigliare altri programmi simili come Babbel o Busuu e in questi altri articolo puoi trovare qualche altro spunto. Se dopo mi vorrai dire che lingua stai studiando te ne posso consigliare degli altri: http://istruzione.uncome.it/articolo/come-imparare-una-lingua-in-tre-mesi-5708.html http://istruzione.uncome.it/articolo/come-imparare-una-lingua-in-poco-tempo-13780.html http://istruzione.uncome.it/articolo/come-imparare-le-lingue-straniere-rapidamente-9043.html http://istruzione.uncome.it/articolo/come-imparare-le-lingue-con-i-social-network-14880.html http://istruzione.uncome.it/articolo/come-imparare-l-inglese-gratis-su-internet-6200.html Un saluto da unCome
Lovotti maddalena
Ho fatto tutti gli esercizi della base 1. Vorrei procedere ad un altro livello ma non so come fare mi potete aiutare?
Michele Bonalumi
Ciao MAddalena, siamo il team di Uncome e ti rispondiamo tramite ciò che scrive wikipedia: Per salire di livello, ogni utente deve guadagnare punti a sufficienza per progredire attraverso le lezioni di Duolingo, oppure deve tradurre documenti attuali inseriti da Internet, guadagnando una differente quantità di punti per ogni frase tradotta (la quale aumenta a seconda del Livello di Traduzione raggiunto in quella lingua). Le lezioni comprendono di norma 14-20 domande/frasi e la loro durata è all'incirca da 4 a 7 minuti. Con ogni lezione completata si guadagnano 10 punti esperienza (XP), un ulteriore bonus per ogni cuoricino non perso durante la lezione. Esistono almeno 25 livelli in ogni lingua
loredana
come si fa a salvare il livello raggiunto senza dover ricominciare ogni giorno dall'inizio?
Mari
Info x me. Conosco l inglese ed ho provato duolingo lo trovo interessante ed anche carino. dopo aver provato le basi 1, 2, i plurali e i vestiti ai colori nn si va più avanti. Perché??? Grazie
adelaide vedovelli
Articolo interessante.
Cos'è Duolingo e come si usa
Cos'è Duolingo e come si usa

Torna su ↑