Geografia

Quali sono le Isole Baleari

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Quali sono le Isole Baleari
Immagine: www.ibiza-paradis.com

Le Isole Baleari sono un arcipelago spagnolo situato nel Mar Mediterraneo, al largo della costa orientale della Penisola Iberica e composto da 5 isole e diversi isolotti. Si divide, in particolare, in due gruppi di isole. Da un lato troviamo, nel Nord-est, le cosiddette "Gimnesias": Maiorca, Minorca e Cabrera; e dall'altro, le "Pitiusas" nel sud ovest: Ibiza e Formentera. L'arcipelago balearico ha un milione di abitanti circa e, grazie al suo clima temperato e alla bellezza dell'habitat e delle spiagge, è una delle principali destinazioni turistiche spagnole. In questo articolo su quali sono le Isole Baleari, ti diamo molti altri dettagli su ciascuna di esse.

Potrebbe interessarti anche: Quante nazioni ci sono nel mondo

Sommario

  1. Isole Baleari: Maiorca
  2. Isole Baleari: Minorca
  3. Isole Baleari: Ibiza
  4. Isole Baleari: Formentera
  5. Isole Baleari: Cabrera

Isole Baleari: Maiorca

Maiorca è l'isola più grande dell'arcipelago delle baleari con un territorio di più 3.500 km2 e una popolazione di oltre 860.000 abitanti. La capitale è Palma di Maiorca, dove risiedono un po' meno della metà degli abitanti dell'intera isola. L'isola ha un totale di 53 comuni, tra cui i più importanti e popolati sono Palma, la capitale, Manacor e Inca. Le lingue ufficiali sono il catalano come lingua propria e il castigliano. Tra tutte le Isole Baleari, Maiorca è forse la più turistica, offre un'infinità di paesaggi meravigliosi, spiagge di sabbia fine e acque cristalline, nonché la grande attrazione della Baia di Palma e la Serra di Tramuntana.

Quali sono le Isole Baleari - Isole Baleari: Maiorca
Immagine: www.viajes.es

Isole Baleari: Minorca

Minorca è la seconda isola più grande dell'arcipelago balearico e il suo nome deriva da Minorica, per il fatto di essere più piccola di Maiorca. Ha una superficie di 702km2 con una popolazione di quasi 95.000 abitanti. È l'isola più orientale dell'arcipelago ed è stata dichiara di Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1993. Mahón, la capitale, e la Ciutadella sono i comuni più importanti dell'isola, anche se ha anche altri sei comuni territoriali come Alaior, Ferreries, Es Castell, Sant Lluis, Es Mercadal ed Es Migjorn Gran. Anche a Minorca le lingue ufficiali sono il catalano e il castigliano.

Quali sono le Isole Baleari - Isole Baleari: Minorca
Immagine: www.charternautico.es

Isole Baleari: Ibiza

La terza isola dell'arcipelago balearico in base all'estensione è l'isola di Ibiza, situata a sud-est di Maiorca e a nord di Formentera, insieme alla quale fa parte del gruppo delle Pitiusas. Ha una superficie di 570 km2 con una popolazione di 134.000 abitanti, circa. La capitale è Ibiza (Eivissa in catalano) e il suo territorio è suddiviso in cinque comuni: Ibiza, Santa Eulalia del Rio, San José, San Antonio Abad e San Juan Bautista. L'isola di Ibiza è un punto di riferimento nazionale e internazionale come destinazione turistica, nota in particolare per la sua vivace vita notturna e le sue belle spiagge.

Quali sono le Isole Baleari - Isole Baleari: Ibiza
Immagine: www.conocemundo.com

Isole Baleari: Formentera

L'isola di Formentera è tra le Isole Baleari abitate la più piccola e quella più meridionale. Ha esattamente una superficie di 83 km2, con una popolazione di 11.000 abitanti. È situata a sud dell'isola di Ibiza, dalla quale è separata da un canale di 4 km. La capitale di Formentera è San Francisco Javier e, sebbene amministrativamente si limiti solo a un comune, ha diversi agglomerati urbani come San Francisco Javier, la capitale, Sant Ferran de Ses Roques, El Pilar de la Mola, Es Caló de Sant Agustí, la Savina ed Es Pujols. La fonte economica principale dell'isola è il turismo, in quanto molti turisti arrivano a Formentera per scoprire le sue paradisiache spiagge mediterranee.

Quali sono le Isole Baleari - Isole Baleari: Formentera
Immagine: www.conocemundo.com

Isole Baleari: Cabrera

Infine, a sud di Maiorca troviamo l'isola di Cabrera, un piccolo arcipelago che ha una superficie di 16 km2 e che appartiene al comune di Palma di Maiorca. Lì, è possibile trovare uno dei migliori ecosistemi non alterati del Mediterraneo, con un incredibile fondale marino. Quindi, questa isola e altri piccoli isolotti che la compongono sono stati dichiarati Parco Naturale Marittimo e Terrestre.

Quali sono le Isole Baleari - Isole Baleari: Cabrera
Immagine: www.iberiarural.es

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le Isole Baleari, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.ibiza-paradis.com
Immagine: www.viajes.es
Immagine: www.charternautico.es
Immagine: www.conocemundo.com
Immagine: www.conocemundo.com
Immagine: www.iberiarural.es
1 di 6
Quali sono le Isole Baleari