Otros Educazione musicale e artistica

Tutti i generi musicali

 
Gabriella Cesari
Di Gabriella Cesari. 13 luglio 2022
Tutti i generi musicali

È difficile trovare qualcuno che dica di non amare la musica, anche se ciascuno di noi ha i suoi propri gusti musicali e preferisce un genere rispetto ad un altro. Musica strumentale, musica classica, musica moderna, musica tradizionale, ma non solo! In realtà esistono tantissimi diversi generi di musica, alcuni sono più diffusi mentre altri sono ascoltati solo in determinati paesi o zone. A seconda degli strumenti musicali utilizzati, della combinazione dei ritmi e della sequenza della melodia, la musica assume tante forme e colori.

Sapete qual è la definizione di genere musicale? Se non vi siete mai soffermati a pensare alla varietà di generi musicali che esistono, in questo articolo di unCome trovate un elenco dei 20 generi musicali più importanti e popolari, consapevoli che ne tralasceremo più di uno. Molti di questi generi musicali sono in inglese, ma ne troverete anche uno spagnolo e uno messicano! Siete curiosi di conoscerli? Continuate a leggere!

Sommario
  1. Musica classica
  2. Jazz
  3. Blues
  4. Gospel
  5. Soul
  6. Pop
  7. Rock and Roll
  8. Country
  9. Disco
  10. Techno
  11. Reggae
  12. Salsa
  13. Flamenco
  14. Ranchera
  15. Hip hop/Rap
  16. Reggaetón
  17. Metal
  18. Funk
  19. Bossa Nova
  20. Indie
Vedere più >>

Musica classica

Sebbene il termine musica classica comprenda numerosi sottogeneri, questo è il nome dato alle grandi composizioni create nel periodo compreso tra il XVII, il XVIII e l'inizio del XIX secolo, con le opere più grandi che emergono da geni musicali come Wagner, Beethoven, Mozart, Vivaldi, Bach e Chopin. È considerata classica perché è una musica senza tempo che va oltre l'epoca in cui è stata composta e, a distanza di secoli, continua a suscitare ammirazione. Pertanto, ascoltare musica classica oggi vuol dire attraversare secoli di storia.

Tutti i generi musicali - Musica classica

Jazz

Il suono innovativo della musica jazz irrompe sulla scena degli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, soprattutto in città come New Orleans. È una musica accattivante ed eclettica, ma con una propria identità. Combina ritmi del blues, dello swing, delle tendenze musicali europee dell'epoca e persino accordi di musica classica sul pianoforte o su altri strumenti, per ottenere il suo suono che possa essere sia sorprendente che gioioso e malinconico. Alcune caratteristiche di questo genere sono l'utilizzo di strumenti come il sassofono, la tromba e il contrabbasso così come l'improvvisazione sul palco. Sono iconiche ed eterne le big bands di grandi personaggi, come Louis Armstrong o Tito Puentes.

Blues

Strettamente legato al jazz (alcuni lo considerano il suo predecessore), il blues affonda le sue radici nella musica africana portata negli Stati Uniti dagli schiavi. Queste canzoni tristi, fuse con altri ritmi americani e occidentali, hanno reso il blues un genere musicale che ha avuto e continua ad avere una grande influenza sulla musica contemporanea. Si sono distinti personaggi come B.B. King ed Eric Clapton.

Gospel

Il gospel fa parte della musica religiosa (un genere a sé stante), ma ha poco a che fare con i canti gregoriani di un convento. Questa musica spirituale e afroamericana ha raggiunto la sua massima espressione a metà del XX secolo, grazie ai cori delle chiese protestanti o evangeliche. Sono canti di lode a Dio in cui, con ritmo e vitalità sorprendenti, si combinano melodie africane con inni e salmi evangelici.

Tutti i generi musicali - Gospel

Soul

Il soul ("anima" in inglese) è un genere musicale che ha avuto un'influenza significativa sulle tendenze musicali successive. Nasce negli anni Cinquanta ed è caratterizzata da melodie lente e testi pieni di sentimento e nostalgia. Ha aspetti in comune con il gospel, ma ha un ritmo molto più lento.

Pop

Il pop è un'unione di ritmi musicali diversi. Questo genere fu definito "pop" negli anni '50 perché è un tipo di musica leggera, ballabile, cantabile e, in breve, "popolare". È ancora di moda con esponenti di tutto il mondo e in ogni lingua, anche se alcuni ritengono che l'origine di questo ritmo orecchiabile e universale sia stata a Liverpool con i Beatles. Il pop è uno dei generi musicali più ascoltati al mondo.

Rock and Roll

La musica pop non fu l'unica a diventare molto popolare negli anni Cinquanta: anche il rock and roll emerse come un altro genere destinato a durare nel tempo. Ritmi ballabili, melodie orecchiabili e la presenza di chitarre e batterie elettriche sono i suoi tratti distintivi. Il suo più grande rappresentante è Elvis Presley. Anche gli spettacoli e musical rock sono conosciuti in tutto il mondo.

Tutti i generi musicali - Rock and Roll

Country

Il country è un genere classico della musica popolare degli Stati Uniti che ha ancora tanti ascoltatori in tutto il mondo. L'estetica "cowboy" e le canzoni semplici ed orecchiabili con una chitarra accompagnata da altri strumenti musicali come il violino, il mandolino o il banjo, fanno parte della tradizione americana.

Disco

Come si può intuire, la musica da discoteca (o "disco music") è una musica pensata per riempire la pista da ballo della discoteca quando viene suonata. Negli anni '70 fece irruzione sulla scena musicale e ancora oggi è la preferita di molti.

Techno

La techno è un genere musicale derivato dalla disco music, quando iniziò a includere accordi audaci realizzati su mixer e, soprattutto, con sintetizzatori elettronici. Si dice che i primi DJ che hanno dato nuova vita alla disco music siano stati quelli della città di Detroit negli anni Ottanta.

Tutti i generi musicali - Techno

Reggae

Gli accordi del reggae sono facilmente riconoscibili per la loro semplicità e perché vengono ripetuti in continuazione, dando a qualsiasi melodia una cadenza costante. È un genere musicale originario della Giamaica con importanti reminiscenze africane, anche dalla cultura rastafariana. È stata resa popolare nel mondo dal leggendario Bob Marley.

Salsa

È uno dei ritmi latini più popolari al mondo grazie alle sue melodie orecchiabili che invitano a ballare (la salsa, ovviamente). La salsa, musica legata alla cultura cubana, è una miscela del "son" cubano e di altre melodie caraibiche e latinoamericane.

Flamenco

Il flamenco è un genere che fa parte della musica tradizionale spagnola. Le sue origini risalgono a secoli fa e sono riconducibili soprattutto nella regione Andalusia, come risultato dell'unione tra culture musulmane, castigliane ed ebraiche. Nel flamenco, che è anche strettamente legato alla cultura gitana, la chitarra spagnola e le voci dei "cantaores" formano un tandem perfetto quando si tratta di trasmettere una musica piena di emozioni e sentimenti. È il genere musicale spagnolo più popolare.

Tutti i generi musicali - Flamenco

Ranchera

Come il flamenco in Spagna, la ranchera è il genere musicale popolare più diffuso in Messico. Le prime melodie di questo genere risalgono al XIX secolo, anche se il periodo di massimo splendore dela ranchera risale al XX secolo. Da sempre accompagnate dai mariachi, le rancheras, con i loro testi di amori impossibili e tradimenti, sono l'espressione del popolo messicano.

Hip hop/Rap

L'hip hop non è esattamente un genere musicale, ma una tendenza culturale nata negli anni Settanta, in quartieri newyorkesi come Brooklyn e il Bronx, guidata da afroamericani e immigrati da diversi Paesi latini. I graffiti o la breakdance sono manifestazioni di quella che era una cultura urbana innovativa, con il rap come principale genere musicale. Ritmi semplici ma potenti e rime improvvisate cariche di denuncia sociale definiscono il genere.

Reggaetón

Negli anni '90, un nuovo tipo di musica è emerso con forza e si è diffuso da Porto Rico a tutto il mondo. Il suo ritmo orecchiabile è una combinazione di melodie molto diverse che vanno dal reggae alla musica tradizionale latinoamericana, senza tralasciare note di musica urbana. La popolarità del reggaeton è cresciuta costantemente negli ultimi decenni. È uno dei generi musicali più popolari oggi, le canzoni reggaeton sono molto di moda.

Tutti i generi musicali - Reggaetón

Metal

Il metal e la sua espressione più estrema, l'heavy metal, è un'evoluzione della musica rock che ha raggiunto il suo apice negli anni '80, soprattutto nei Paesi occidentali. È un tipo di musica potente, con grande forza strumentale e massima presenza di chitarre elettriche, accompagnate da voci intense, con acuti forti o bassi profondi. Iron Maiden o Metallica sono alcuni dei gruppi più rappresentativi.

Funk

Dalla fusione di diversi generi musicali, come il jazz, il soul e i ritmi latini, insieme ad alcuni elementi rock, il funk emerse con forza alla fine degli anni '60 negli Stati Uniti, evolvendosi rapidamente incorporando accordi tipici dell'incipiente musica elettronica. È considerato il "seme" di quella che sarebbe diventata la disco music.

Bossa Nova

La bossa nova, scorrevole e orecchiabile, fa parte della tradizione musicale brasiliana. La sua melodia armoniosa è una delicata evoluzione di ritmi samba combinati con il jazz. Canzoni popolari come "La ragazza di Ipanema" sono un chiaro esempio di questo genere musicale senza tempo.

Tutti i generi musicali - Bossa Nova

Indie

Genere musicale nato negli anni 80, articolato in indie-pop e indie-rock, diffuso soprattutto in Regno Unito e negli Stati Uniti. Tradotto alla lettera, il termine "Indie", indica un genere di musica indipendente, cioè non prodotto dalle grandi etichette discografiche. Questa definizione può sembrare un po' ambigua, per questo per definire questo genere possiamo menzionare alcuni tratti comuni, come gli arrangiamenti semplici e i testi ispirati a esperienze quotidiane.

Conoscete altri generi musicali che non abbiamo menzionato? Allora lasciate un commento all'articolo e fateci sapere quale!

Se desideri leggere altri articoli simili a Tutti i generi musicali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Tutti i generi musicali