Come creare una lista civica

Come creare una lista civica

Hai sempre sognato di partecipare attivamente alla politica della tua città, ma senza sposare una fede partitica? La soluzione è costituire una lista civica da presentare alle elezioni amministrative, con un programma elettorale che prescinde dai dettami dei partiti tradizionali. UnCome.it spiega oggi proprio come creare una lista civica.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto, per poter presentare una lista, devi trovare i possibili candidati al consiglio comunale e scegliere il nome da proporre come sindaco. Ogni Comune - a seconda del numero di abitanti - prevede un numero minimo di nominativi: controlla qual è per il tuo.

2

E' necessario anche un numero minimo di cittadini presentatori della lista civica, che devono firmare sotto la lista (firme da autenticare) e fornire i propri dati anagrafici all'interno degli appositi moduli. Come il numero di candidati, anche quello di presentatori varia in base a quello degli abitanti della città. Salvo per i comuni con popolazione inferiore ai 1000 abitanti - ove nessuna sottoscrizione è necessaria - i candidati non possono figurare tra i sottoscrittori della lista.

3

Alla lista civica con candidato sindaco e candidati consiglieri comunali e alle firme dei cittadini vanno aggiunti i certificati che attestano l'iscrizione - da parte dei candidati - alle liste elettorali del Comune. Ricordiamo che per candidarsi bisogna essere residenti in quella località.

4

Ognuno dei candidati deve inoltre presentare una dichiarazione autenticata in cui esprime la sua volontà di accettare la candidatura, la copia di un documento di identità valido, il certificato penale e il certificato dei carichi pendenti. Infine, ci vuole il modello del contrassegno della lista civica.

5

La norma vuole che tutta la documentazione venga presentata alla segreteria del Comune a partire dalle ore 8 del trentesimo giorno ed entro le 12 del ventinovesimo giorno prima della data delle votazioni.

6

Una volta accettata la presentazione della lista civica alle elezioni, non resta che preparare la campagna elettorale, come avviene per i partiti politici. Buona fortuna!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come creare una lista civica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.