Come calcolare i metri cubi
Se desideri calcolare di quanto spazio avrai bisogno per installare o riporre un determinato oggetto o mobile, avrai bisogno di conoscere esattamente la dimensione dell'oggetto in metri cubi.
Il metro cubo serve a misurare il volume e si calcola moltiplicando l’altezza, per la larghezza, per la profondità. Due oggetti con lo stesso volume in metri cubi possono avere forme molto differenti, in quanto i valori delle tre variabili (altezza, larghezza e profondità) possono cambiare di molto. In questo articolo di unCOME, ti mostriamo in maniera facile e semplice come calcolare i metri cubi.
Passi da seguire:
Forma quadrata o rettangolare
Come prima cosa, determina quanto è alto e largo l’oggetto che vuoi misurare. Ad esempio supponiamo di avere un contenitore di 5 m di larghezza, 2 m di altezza e 3 m di profondità.
Nel caso in cui vi troviate più comodi a misurare il vostro oggetto in centimetri, ricordiamo che poi le cifre dovranno essere convertite in metri, e per farlo il calcolo è il seguente:
1 centimetro (cm) = 0,01 metri (m)
Moltiplica l’altezza per la larghezza. Seguendo il nostro esempio, moltiplichiamo 5 x 2 = 10 m². Avendo moltiplicato solo due valori, ora stiamo parlando di metri quadrati, non ancora di metri cubi.
Ora non resta che moltiplicare i metri quadrati risultati dal calcolo precedente, ossia altezza per larghezza, per la profondità.
Quindi, ad esempio: 10 m² x 3 m = 30 metri cubi (30 m³).
Nel caso in cui ti fossi dimenticato di convertire i centimetri in metri, come ti avevamo consigliato di fare nel passo 1, seguendo lo stesso procedimento otterrai un risultato in centimetri cubi. Per poter convertire i centimetri cubi in metri cubi dovrai dividere il numero per 1.000.000. Ad esempio se hai 40.000 cm³, per convertirlo a m³ dovrai fare:
40.000 / 1.000.000 = 0,04 m³
Forma piramidale con base triangolare (tre lati)
Misura un lato della base triangolare e poi la sua altezza, ovvero la distanza da questo lato all'angolo opposto ad esso, come in figura. Ricordarsi di mantenere la stessa unità per entrambe le misure. Ora calcoliamo l'area del triangolo di base, ovvero base per altezza diviso due.
Nell'esempio della figura le misure del lato base è 4 cm, l'altezza è 6 cm.
L'area di base è quindi: (4 x 6) cm / 2 cm = 12 cm²
Ora che hai l'area di base del triangolo, moltiplicala per l'altezza complessiva della piramide, che ad esempio, come indica la figura, misura 12 cm. Quindi, il calcolo da fare sarà: 12 cm² x 12 cm = 144 cm³
Ora dividi questo valore per tre, in quanto il calcolo precedente da come risultato il volume di un cubo e non di una piramide. Quindi, nel nostro esempio, l'area della piramide complessiva sarà: 144 cm³ / 3 = 48 cm³
Ricordati sempre che, se fai i calcoli in centimetri cubi, dovrai convertirli a metri cubi con il calcolo che abbiamo mostrato in precedenza. Nel nostro esempio abbiamo usato i cm³, quindi convertendoli in metri cubi, saranno: 48 / 1.000.000 = 0,000048 m³
Ti potrebbe interessare come fare una piramide a base triangolare? Segui i nostri consigli per realizzare su un foglio di carte o cartoncino una piramide a base triangolare.
Forma cilindrica
Misura il raggio della base circolare del tuo cilindro, in questo caso 5 cm.
Moltiplica il valore del raggio per se stesso, ossia 5 x 5= 25 cm², quindi avremo il raggio al quadrato.
Ora per avere l'area completa del cerchio, dovrete moltiplicare il valore del raggio al quadrato per il pi greco, ossia 3,14. In questo modo avrete l'area del cerchio di base. Nel nostro esempio sarà: 25 cm² x 3,14 = 78,5 cm²
Ora, misura la distanza tra i due cerchi, ovvero l'altezza del cilindro. Nel nostro esempio, l'altezza del cilindro equivale a 20 cm.
Per calcolare i metri cubi presenti in questo cilindro dovrete semplicemente moltiplicare il valore dell'area trovato nel punto precedente, per l'altezza. In questo caso il calcolo sarà: 78,5 cm² x 20 cm = 1570 cm³
Come sempre, se vi trovate più comodi nei calcoli con una numerazione in centimetri, dovrete poi alla fine trasformare i cm³ in m³: 1570 cm³ = 0,00157 m³
Supponiamo che vogliate sapere quanti litri d'acqua si possono riporre nel contenitore dell’esempio: puoi usare un convertitore automatico di grandezze come il sito metric-conversions.org. Basta selezionare le unità di misura da comparare ed il gioco è fatto!
Hai bisogno di fare altri calcoli? Oltre al calcolo dei metri cubi in unCome puoi imparare anche Come calcolare il perimetro e l'area di un ottagono.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare i metri cubi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.