significati del simbolo cinese

Come calcolare l'etá secondo il calendario lunare cinese

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come calcolare l'etá secondo il calendario lunare cinese

Il calendario cinese fu introdotto nel 2637 A.C. dall'imperatore Huangdi ed é il registro crnologico piú antico del mondo. Piú di un quarto della popolazione del pianeta usa questo calendario per festeggiare il nuovo anno o pianificare le feste. la gente si rivolge al calendario per trovare l'etá lunare cinese, allo scopo di prevedere il sesso del nascituro, per scoprire il segno zodiacale cinese di nascita o semplicemente per curiositá. Se vuoi scoprire la tua etá lunare cinese, ti necessiterá solo qualche informazione basica sulla tua nascita.

Potrebbe interessarti anche: Come imparare l'alfabeto cinese

Passi da seguire:

1

Aggiungi un anno alla tua etá attuale. Tradizionalmente i cinesi considerano il tempo dal momento dellla concezione e di conseguenza la considerano parte della vita di una persona. Il giorno della tua nascita hai giá un anno di etá, secondo il calendario cinese.

2

Fai qualche calcolo aggiuntivo se sei nato a Gennaio o Febbraio. Il calendario cinese é una combinazione del calendario lunare e solare, basato sui moviemnti dei due corpi celesti. Di conseguenza, l'inizio del nuovo anno é variabile, ed ogni anno cade in una data diversa tra il 21 gennaio e il 21 febbraio. Se sei nati in questi mesi, puó essere che per il calendario cinese tu abbia un anno in piú.

3

Cerca l'anno in cui sei nato in una lista di Anni Nuovi Cinesi, che potrai comodamente trovare su Internet. Se il tuo compleanno cade prima dell'anno nuovo significa che fa parte dell'anno precedente. Facciamo un esempio, nel 1980, l'Anno Nuovo cinese cadde il giorno 16 febbraio. Secondo il calendario cinese pertanto, se sei nato, mettiamo il caso, il 22 gennaio allora avrai un anno in piú, sei ancora parte dell'anno 1979. Chiaro?

4

Calcola l'etá lunare cinese, togliendo il tuo anno di nascita cinese dall'anno in corso, e poi aggiungi un anno(quello del concepimento, ricordi?). Per sempio, se secondo il calendario cinese sei nato nel 1979, nel 2012 avrai 34 anni (2012-1979= 33 +1 = 34).

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare l'etá secondo il calendario lunare cinese, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
jozefina
io sono nata però il 20/02/1985 alle ore 09.00-09.30 del mattino e secondo il calendario cinese quel giorno è il giorno del capodanno quindi come dovrei calcolare. Aiutooooo
Admin
se è il giorno di capodanno allora sei nata nel primo giorno dell'anno cinese in questione.
Utente anonimo
voglio sapere di piu
Come calcolare l'etá secondo il calendario lunare cinese