Condividi

Come fare salsa teriyaki

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Come fare salsa teriyaki
Immagine: infojapan.com

La salsa teriyaki fa parte della cucina giapponese e viene utilizzata per condire i piatti di carne, in particolare, le ricette di pollo e pesce. Si utilizzano quattro ingredienti, salsa di soia, mirin, sake e zucchero, i quali le danno quel suo sapore agrodolce così caratteristico. Poiché alcuni di questi ingredienti non sono facili da procurare, in questo articolo di unCome, ti mostriamo una ricetta molto semplice, con prodotti più accessibili e mediante i quali riuscirai ad ottenere un risultato praticamente identico! Continua a leggere e scopri come fare salsa teriyaki.

Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come fare la salsa francese
Passi da seguire per fare la ricetta:
1

La prima cosa che devi fare prima di iniziare a fare la salsa teriyaki è preparare gli ingredienti. A tal fine, devi sapere che, se non disponi di aceto di riso, puoi utilizzare aceto bianco. Inoltre, l'olio di sesamo è un ingrediente facoltativo che darà alla tua salsa un aroma diverso. Lo stesso vale per il vino bianco, se lo desideri, puoi eliminarlo dalla ricetta ma se lo lasci le darà un tocco di gusto in più. Se non hai zenzero in polvere ma intero, non ti preoccupare, va bene lo stesso.

2

Inizia sminuzzando bene i denti di aglio e lo zenzero, se non disponi della sua versione in polvere. Poi, prendi una pentola di capacità sufficiente e aggiungi tutti gli ingredienti. In altre parole, mescola la salsa di soia, l'acqua, l'aceto, lo zucchero di canna, l'aglio macinato, lo zenzero in polvere, il vino bianco, l'amido di mais e l'olio di sesamo.

Come fare salsa teriyaki - Passo 2
Immagine: knowmore.com
3

Riscalda gli ingredienti a fiamma alta e continua a mescolare fino al raggiungimento del punto di ebollizione. Una volta che iniziano a bollire, riduci l'intesità della fiamma e lasciali cuocere per 5 minuti. In questo modo, la tua salsa teriyaki assumerà consistenza e si addenserà leggermente. In tal senso, l'amido di mais svolge un ruolo essenziale, perché senza di esso uscirebbe una salsa più liquida. Se ritieni che non è abbastanza densa quanto ti piacerebbe, aggiungi un po' di più di farina di mais.

Come fare salsa teriyaki - Passo 3
Immagine: cocinarecetas.com
4

Quando la salsa teriyaki fatta in casa ha acquisito la tessitura e consistenza adeguata, toglila dal fuoco e lasciare raffreddare un po'. È molto importante non utilizzarla appena tolta dal fuoco, poiché questa salsa ha bisogno di qualche minuto di tempo di riposo per finire di amalgamare tutti i distinti sapori che le apporta ciascuno degli ingredienti.

Come fare salsa teriyaki - Passo 4
Immagine: recetasdecocinablog.com
5

Trascorsi 10-15 minuti, puoi già utilizzarla per insaporire i tuoi piatti preferiti. Come vedi, si tratta di una ricetta di salsa teriyaki molto semplice, rapida e deliziosa. Puoi fare il tuo proprio riso per sushi e condirlo con la salsa teriyaki per farne un piatto spettacolare!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare salsa teriyaki, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento su Come fare salsa teriyaki

Ti è piaciuta la ricetta?

Come fare salsa teriyaki
Immagine: infojapan.com
Immagine: knowmore.com
Immagine: cocinarecetas.com
Immagine: recetasdecocinablog.com
1 di 4
Come fare salsa teriyaki

Torna su