CONDIVIDI

Come fare la lonza ripiena

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Come fare la lonza ripiena

Una ricetta, tipica del periodo natalizio, è la lonza ripiena, poiché è deliziosa e molto facile da preparare. È vero che ogni famiglia può preparare una ricetta diversa, poiché esiste un'infinità di ripieni per preparare una lonza che sia tenera e succosa. In questa ricetta di unCome ti spiegheremo come preparare la lonza ripiena con prosciutto cotto e formaggio.

Tra 45 minuti e un'ora Difficoltà media
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come fare salsiccia fatta in casa
Passi da seguire:
1

Il primo passo per preparare la lonza ripiena sarà aprire la carne per poterla farcire, a meno che il macellaio non l'abbia già fatto. Ricorda che dovrai acquistare un pezzo di lonza e a seguire effettuare un taglio senza arrivare a dividerla. Se ha troppo grasso, ti raccomandiamo di toglierlo prima di tagliarlo.

Come fare la lonza ripiena - Passo 1
2

Quando la lonza è aperta, dovrai condirla a tuo gusto e iniziare a mettere le fette di prosciutto e formaggio per coprire tutta la superficie interna della lonza. C'è chi mette anche pancetta a fette o frutta secca come prugne, uva passa, pinoli... Potrai preparare la farcitura che vuoi.

Come fare la lonza ripiena - Passo 2
3

Quando avrai finito con il ripieno, dovrai arrotolati la lonza per farla tornare alla sua forma iniziale e successivamente legarla con una cordicella o metterla in una maglia. Realizza diversi giri in modo che sia correttamente fissata e annodala forte. In questo modo, eviterai che gli ingredienti escano dall'interno quando cuoce.

Come fare la lonza ripiena - Passo 3
4

Condisci la lonza anche all'esterno e mettila in un vassoio idoneo per infornare insieme con un buon filo di olio di oliva. Se vuoi, puoi aggiungere anche alcune erbe aromatiche per dare sapore nonché un po' di vino o birra, che permetteranno alla carne di essere più tenera.

5

Con il forno preriscaldato a 180ºC, metti il vassoio e lascialo per circa un'ora e, affinché la carne venga ben dorata da entrambe i lati, è consigliato girare il pezzo di lonza passata la prima mezz'ora.

6

Altri ingredienti da mettere nella lonza ripiena sono:

  • Prugne e pancetta
  • Ananas
  • Peperoni e uova sode
  • Mela
  • ...
Come fare la lonza ripiena - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la lonza ripiena, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
Come fare la lonza ripiena
1 di 5
Come fare la lonza ripiena

Torna su ↑