Condividi

Come fare la salsa Romesco

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare la salsa Romesco

La salsa romesco è una salsa tipica catalana che viene in particolare dalla zona di Tarragona. Esistono moltissime varianti, e si accompagna normalmente con la carne, il pesce, crostacei, lumache, verdure crude e cotte. In realtà il suo uso più famoso è quello di essere consumata coi calçots, una cipolla di forma allungata tipica della zona. Preparate la salsa romesco e apportate varietà alla vostra dieta in maniera sana.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare salsa teriyaki
Passi da seguire:
1

Con le quantità che vi daremo di seguito potrete preparare approssimativamente mezzo litro di salsa romesco

2

Pelate le nocciole e le mandorle tostate togliendo il guscio e anche la pellicina. Metti il doppio di mandorle rispetto alle nocciole.

3

Per cuocere gli ingredienti la perfezione sarebbe un forno a legna, anche se si pu`tranquillamente fare cn un forno elettrico. Se volete prepararne solo una piccola quantità potete arrostire gli ingredienti in una padella coperta e senza olio.

4

Arrostite due denti d'aglio e lasciatene uno crudo. Pelateli dopo averli arrostiti.

5

Arrostite due o tre pomodori maturi di medie dimensioni e pelateli successivamente. Il pomodoro sarà l'ingrediente che necessita più tempo per cuocersi.

6

Arrostite anche i peperoni secchi. Questo ingrediente apporta il colore e il sapore carattersitico della salsa. Fate attenzione a non farli bruciare perchè i peperoni secchi si arrostiscono facilmente.

7

Una volta arrostiti i peperoni, apriteli e togliete i semi.

8

Friggete una fetta di pane con olio finchè non si dora.

9

Introducete tutti gli ingredienti in un recipiente e aggiungete sale, pepe, olio e aceto. La quantità di olio deve essere doppia a quella d'aceto. Potete aggiungere un bicchiere di vino (10cl) , mettendo però la metà dell'aceto. Se la salsa ha una consitenza troppo densa, aggiungete olio e aceto.

10

Frullate tutti gli ingredienti. Anticamente si faceva con un mortaio, ora usiamo il multiquick!

11

Se volete potete aggungere un punto di piccante con del peperoncino.

12

Altra opzione è aggiungere un pochino di rosmarino fresco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la salsa Romesco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli
  • Se la salsa avanza potete conservarla in frigo.

Scrivi un commento su Come fare la salsa Romesco

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare la salsa Romesco
Come fare la salsa Romesco

Torna su