Preparare il riso

Come fare il riso alla cubana

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Come fare il riso alla cubana
Immagine: elfogondelacocina.com

Il riso alla cubana è una ricetta popolare e semplice ma molto deliziosa. Prepararlo è più facile e rapido di quanto sembri in quanto non richiede complesse preparazioni o troppi ingredienti, risultando un piatto che piace molto a grandi e piccini. Hai poco tempo per cucinare e non molti ingredienti? Se a casa hai del riso bianco, uova e pomodoro non ti serve nient'altro! Su unCome.it ti spieghiamo come fare un riso alla cubana da leccarsi le dita.

Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se si brucia il cibo
Passi da seguire:
1

La prima cosa da cucinare per preparare il riso alla cubana è il riso. Soffriggi un aglio in un po' di olio d'oliva e, quando è dorato, aggiungi i bicchieri di riso corrispondenti a 400gr e lascia soffriggere un minuto.

Dopo dovrai aggiungere l'acqua, ricorda che sono due bicchieri d'acqua per ciascuno di riso. Aggiungi il sale e lascia cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Una volta pronto spegni il fuoco e toglilo.

2

In parallelo puoi preparare la deliziosa salsa di pomodoro del riso alla cubana. Taglia la cipolla e l'aglio rimanente, aggiungi olio d'oliva in una padella e, una volta caldo, aggiungi questi ingredienti.

Cucina a fuoco medio fin quando la cipolla non è scaldata e l'aglio dorato, evitando sempre di farli bruciare. Quando sono pronti aggiungi il pomodoro tritato o i pomodori maturi precedentemente pelati e tritati. Condisci con sale e un pizzico di zucchero e lascia cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

3

Quando tutto è quasi pronto, è il momento di friggere le uova del riso alla cubana. Puoi scegliere l'alternativa tradizionale facendoli con abbondante olio oppure optare per una versione più leggera, senza olio. Nel nostro articolo come friggere le uova senza olio ti spieghiamo il modo di farlo.

4

Se al riso alla cubana vuoi aggiungere le banane, una combinazione davvero deliziosa, allora dovrai friggerle utilizzando abbondante olio. Nel nostro articolo come fare banane fritte puoi scoprire la guida passo dopo passo per farle venire deliziose.

5

Per servire il riso alla cubana aggiungi una porzione di riso, l'uovo fritto a fianco, le banane (se vuoi aggiungerle) e sopra il riso la deliziosa salsa di pomodoro. Buon appetito!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il riso alla cubana, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
Immagine: elfogondelacocina.com
Come fare il riso alla cubana