Come marinare il pollo
La marinatura degli alimenti ha come obiettivo aromatizzarli e/o ammorbidirli, immergendoli in qualche liquido aromatizzato come olio, aceto, succo di limone, ecc. Tende ad applicarsi per carne e pesce come il salmone marinato e in alcuni casi può servire anche come metodo di conservazione. In questo articolo di unCome vogliamo spiegarti il caso specifico di come marinare il pollo per renderlo molto più saporito.
Ingredienti:
Passi da seguire:
In primo luogo, va sottolineato che marinare la carne si utilizza per ammorbidirla perché sia molto più tenera durante la cottura. A differenza di altre marinature come può essere quella di pesce, questa non ha come obiettivo cucinare il pollo o conservarlo ma aromatizzare la carne e renderla più tenera.
La prima cosa da fare per marinare il pollo seguendo la ricetta di unCome sarà sbucciare dell'aglio. In funzione della quantità di carne da marinare, ci vorranno più o meno spicchi di aglio. Se non hai molto chiaro i passi da seguire, ti raccomandiamo di consultare il nostro articolo su come sbucciare l'aglio.
D'altro canto, dovrai spremere due limoni come minimo per estrarre il succo che fungerà da fluido base per marinare e aromatizzare il pollo.
Dovrai tagliare il pollo per cucinarlo dopo, che sia a quarti, sfilettato o nel modo che preferisci. Metti il pollo nel recipiente dove vuoi lasciarlo a marinare e condiscilo a tuo gusto.
Il passo successivo sarà cominciare ad aggiungere gli ingredienti per marinare il pollo: spolvera le foglie di timo o le erbe aromatiche che preferisci, aggiungi l'aglio sul pollo, versa un filo d'olio di oliva vergine e, infine, aggiungi il succo di limone. È molto comune anche aggiungere della paprica dolce per dare più colore, sebbene sia opzionale.
Infine, dovrai mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciare marinare il pollo per almeno due ore circa, sebbene l'ideale sarebbe lasciarlo tutta la notte. C'è anche la possibilità di mettere il pollo e la salsa della marinatura in un sacchetto ermetico e lasciarlo riposare lì dentro. Dopodiché potrai cucinarlo come più ti piace.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come marinare il pollo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.