Marinare il pollo

Come marinare il pollo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come marinare il pollo

La marinatura degli alimenti ha come obiettivo aromatizzarli e/o ammorbidirli, immergendoli in qualche liquido aromatizzato come olio, aceto, succo di limone, ecc. Tende ad applicarsi per carne e pesce come il salmone marinato e in alcuni casi può servire anche come metodo di conservazione. In questo articolo di unCome vogliamo spiegarti il caso specifico di come marinare il pollo per renderlo molto più saporito.

Difficoltà bassa

Ingredienti:

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il pollo è andato a male

Passi da seguire:

1

In primo luogo, va sottolineato che marinare la carne si utilizza per ammorbidirla perché sia molto più tenera durante la cottura. A differenza di altre marinature come può essere quella di pesce, questa non ha come obiettivo cucinare il pollo o conservarlo ma aromatizzare la carne e renderla più tenera.

Come marinare il pollo - Passo 1
2

La prima cosa da fare per marinare il pollo seguendo la ricetta di unCome sarà sbucciare dell'aglio. In funzione della quantità di carne da marinare, ci vorranno più o meno spicchi di aglio. Se non hai molto chiaro i passi da seguire, ti raccomandiamo di consultare il nostro articolo su come sbucciare l'aglio.

Come marinare il pollo - Passo 2
Immagine: kondice.cz
3

D'altro canto, dovrai spremere due limoni come minimo per estrarre il succo che fungerà da fluido base per marinare e aromatizzare il pollo.

Come marinare il pollo - Passo 3
4

Dovrai tagliare il pollo per cucinarlo dopo, che sia a quarti, sfilettato o nel modo che preferisci. Metti il pollo nel recipiente dove vuoi lasciarlo a marinare e condiscilo a tuo gusto.

Come marinare il pollo - Passo 4
Immagine: genuinus.com
5

Il passo successivo sarà cominciare ad aggiungere gli ingredienti per marinare il pollo: spolvera le foglie di timo o le erbe aromatiche che preferisci, aggiungi l'aglio sul pollo, versa un filo d'olio di oliva vergine e, infine, aggiungi il succo di limone. È molto comune anche aggiungere della paprica dolce per dare più colore, sebbene sia opzionale.

Come marinare il pollo - Passo 5
6

Infine, dovrai mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciare marinare il pollo per almeno due ore circa, sebbene l'ideale sarebbe lasciarlo tutta la notte. C'è anche la possibilità di mettere il pollo e la salsa della marinatura in un sacchetto ermetico e lasciarlo riposare lì dentro. Dopodiché potrai cucinarlo come più ti piace.

Come marinare il pollo - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come marinare il pollo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
Immagine: kondice.cz
Immagine: genuinus.com
1 di 7
Come marinare il pollo