Petto di pollo

Come preparare petto di pollo molto tenero

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come preparare petto di pollo molto tenero

Il petto di pollo può essere saporito senza danneggiare la salute. Un petto di pollo senza pelle e senza grassi è ricco di proteine e a basso contenuto di grassi. Con un dosaggio preciso di spezie e aglio e con un trattamento adeguato, si può cucinare un delizioso petto succoso e tenero e allo stesso tempo rimanere all'interno delle restrizioni dell'eventuale dieta.

Avrai bisogno di:

  • 4-6 petti di pollo, senza pelle e senza ossa
  • Due contenitori di briciole di pane, semplice o stagionato
  • da 1 a 2 confezioni grandi di panna acida a basso contenuto di grassi
  • Sale e pepe qb
  • Aglio in polvere
  • Cipolla in polvere
  • Olio di oliva o olio di canola a basse calorie
  • Teglia rettangolare con coperchio antiaderente (può coprire con carta d'alluminio se la teglia non ha coperchio)
  • Batticarne per ammorbidire
  • Tagliere
Potrebbe interessarti anche: Come fare il pollo in salsa bianca

Passi da seguire:

1

Svuota le due confezioni di panna acida con pochi grassi in un recipiente sufficientemente grande per immergere i petti di pollo su un lato e, a seguire, ripeti questo passo con il pane grattugiato.

2

Lava i petti di pollo sotto l'acqua fredda di rubinetto, appoggiali sul tagliere o su un ripiano pulito e asciutto e asciuga con tovaglioli o un panno di carta.

3

Dai dei colpetti leggeri sul petto di pollo da tutte le parti con il batticarne, assicurandoti di non colpire il pollo troppo forte per non rovinarne la carne.

4

Immergi ogni petto di pollo nella panna acida a basso contenuto di grasso e girali fino a che non saranno pienamente coperti.

5

Appoggia ogni petto di pollo nel pane grattugiato, ancora una volta, girali fino a che non saranno pienamente coperti, e poi mettili in una padella calda.

6

Spolvera con aglio e cipolla in polvere su tutte le parti in ogni pezzo di pollo (la polvere di aglio e cipolla sono opzionali). Puoi utilizzare cipolla in polvere in maniera più abbondante della polvere di aglio. Troppa polvere d'aglio può dare fastidio a molte persone.

7

Copri la padella antiaderente con un coperchio o carta alluminio e mettila in forno. I petti di pollo devono stare in forno da 45 minuti a 1 ora. Puoi girare il petto di pollo più di una volta per farlo dorare su entrambi i lati. Controlla il pollo dopo circa trenta minuti per verificare se si è dorato nella parte superiore. Se è dorato, giralo.

8

Infilza il pollo con una forchetta per vedere se è pronto. Se i succhi che escono sono chiari, è pronto. Puoi anche prendere un coltello e fare un taglio sul petto di pollo. Se la carne è ferma e bianca, il pollo è pronto.

9

Togli il petto di pollo dalla padella e mettilo sul piatto. Se hai cotto a vapore le verdure o gli spicchi di patata per accompagnare il petto di pollo, può porli all'esterno dei pezzi pollo per facilitare il servizio o per creare un piatto più allettante.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare petto di pollo molto tenero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Se colpisci i pezzi di pollo troppo forte puoi rovinare la carne.
  • Usare il batticarne sui petti di pollo lo renderà più tenero e aiuta la panna acida e il pane grattugiato ad aderire meglio.
  • Puoi scegliere le tue spezie se ne hai qualcuna preferita.
  • Se utilizzi l'aglio in polvere, accertarsi di utilizzarlo con moderazione. Troppo aglio può coprire il sapore del pollo.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come preparare petto di pollo molto tenero