Condividi

Come preparare la salsa di tamarindo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come preparare la salsa di tamarindo
Immagine: shymichurris.com

Il tamarindo è un albero originario dell'Africa ma oggi è diffuso anche nei paesi dell'Asia, America Latina e Oceania. Questo albero produce dei frutti simili a dei legumi, poiché in uno stesso guscio possono esserci molte sementi. Sono commestibili e si utilizzano soprattutto nella cucina asiatica e in alcuni paesi del Sud America, sia per condire dei piatti che per fare salse, bibite e dessert. In questo articolo di unCome ti mostriamo una semplice ricetta per fare una delle salse più comuni in questo tipo di cucine. Se vuoi sapere come fare la salsa di tamarindo continua a leggere e scopri i passi.

Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come preparare una salsa al Porto
Passi da seguire per fare la ricetta:
1

La prima cosa da fare per preparare la salsa di tamarindo è togliere la polpa del frutto del tamarindo. A tal fine sbuccialo. Vedrai una specie di fili che ricoprono tutta la polpa, toglili. Apri il frutto e togli le sementi nascoste all'interno. Il rimanente, la polpa che ricopre le sementi, è ciò di cui avremo bisogno per fare la salsa. Dovrai riempire circa un bicchiere.

Come preparare la salsa di tamarindo - Passo 1
2

Poi, metti la polpa del tamarindo in una padella o pentola, aggiungi l'acqua e riscalda a fuoco medio. Vedrai che il tamarindo comincia a sciogliersi. Non smettere di mescolare per non farlo bruciare.

Come preparare la salsa di tamarindo - Passo 2
3

Ora, aggiungi lo zucchero e l'aceto bianco e continua a mescolare. Poi, aggiungi la salsa di pomodoro e il succo di limone. Metti un pizzico di sale. Se vuoi, puoi aggiungere un po' di salsa di soia per dare più gusto.

Come preparare la salsa di tamarindo - Passo 3
Immagine: dineroenimagen.com
4

Trita bene 1/2 spicchio d'aglio e aggiungilo alla salsa di tamarindo. Se vuoi, per dare un tocco più piccante, aggiungi un po' di pepe.

Come preparare la salsa di tamarindo - Passo 4
Immagine: practicopedia.com
5

Abbassa un po' il fuoco e sciogli l'amido di mais o maizena con un po' di acqua fredda, non più di 1/4 di bicchiere. Dato che la salsa di tamarindo starà già bollendo, aggiungi questa soluzione e mescola tutto bene.

Come preparare la salsa di tamarindo - Passo 5
Immagine: foxlife.tv
6

Ora toglila dal fuoco, lasciala raffreddare un po' e mescola la salsa di tamarindo con il mixer perché abbia una consistenza più liscia e per eliminare tutti i grumi. Se vuoi che sia un pelino più liquida, aggiungi un po' d'acqua.

Come preparare la salsa di tamarindo - Passo 6
Immagine: recetasnet.net
7

La salsa di tamarindo è ideale sia per i ravioli cinesi ripieni o fritti che per condire il pollo, accompagnare pesci come il salmone o addirittura nelle le insalate.

Come preparare la salsa di tamarindo - Passo 7
Immagine: taringa.net

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare la salsa di tamarindo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento su Come preparare la salsa di tamarindo

Ti è piaciuta la ricetta?

Come preparare la salsa di tamarindo
Immagine: shymichurris.com
Immagine: dineroenimagen.com
Immagine: practicopedia.com
Immagine: foxlife.tv
Immagine: recetasnet.net
Immagine: taringa.net
1 di 8
Come preparare la salsa di tamarindo

Torna su