Frutta secca

Come essiccare le fette di frutta per decorare la casa

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come essiccare le fette di frutta per decorare la casa

Far essiccare la frutta in casa è un compito facile e permette di avere esattamente il risultato desiderato: creare una ghirlanda di fette di ananas e di pera, o un bellissimo centro tavola con fette di arance o limoni. È anche un modo di sfruttare l'eccesso di frutta di stagione, che potrebbe guastarsi. Sebbene molti tipi di frutta possano essere essiccati con le stesse tecniche utilizzate per far essiccare i fiori (all'aria e con gel di silice), otterrai buoni risultati essiccandola nel forno o con un essiccatore per alimenti. Su unCome.it ti spiegheremo come essiccare le frutta a fette per decorare la casa con un risultato perfetto e bellissimo.

Avrai bisogno di:
  • Frutta
  • Coltello Affilato
  • Tagliere
  • Canovaccio o tovagliolo di carta
  • Teglia(/e) da forno
  • Carta da forno
  • Carta normale
  • Colla acrilica trasparente spray
  • Succo di limone (opzionale)
  • Sale (opzionale)
Potrebbe interessarti anche: Come tagliare un limone per decorare
Passi da seguire:
1

Con un coltello affilato, taglia la frutta a fette di 6 mm su un tagliere. Fatta eccezione per gli agrumi, mescola 500 ml di succo di limone con una cucchiaiata di sale e lascia la frutta a macerare in questa soluzione per un minuto, affinché non si scurisca.

Come essiccare le fette di frutta per decorare la casa - Passo 1
2

Asciuga delicatamente tutte le fette con un canovaccio o con un tovagliolo di carta, dando piccoli colpi. Fodera una teglia con carta da forno e distribuisci sopra le fette di frutta, formando un solo strato.

Come essiccare le fette di frutta per decorare la casa - Passo 2
3

Accendi il forno alla temperatura minima. Inforna le fette di frutta fino a quando saranno asciutte ma morbide: possono volerci diverse ore. Verifica lo stato della frutta ogni 20 o 30 minuti, in modo che non brucino, e girale di tanto in tanto.

Come essiccare le fette di frutta per decorare la casa - Passo 3
4

Quando la frutta è pronta, toglila dalla teglia e lasciala da parte affinché si raffreddi e diventi croccante. Metti le fette fredde su un pezzo di carta e cospargile con una colla acrilica trasparente per evitare che assorbano umidità.

Come essiccare le fette di frutta per decorare la casa - Passo 4
5

La frutta secca può servire per creare accessori per la casa molto belli e, spesso, aromatici. Può essere utilizzata da sola o accompagnata da materiali floreali, formando ghirlande e corone.

Spero che questo articolo sia stato di tuo interesse e ti sia utile. Se hai suggerimenti per migliorarlo non esitare a lasciarci un commento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come essiccare le fette di frutta per decorare la casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Consigli
  • Unisci delle fette di arancia secche mettendole in fila con bastoncini di cannella, daranno un tocco finale sorprendente a un pot-pourri di agrumi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come essiccare le fette di frutta per decorare la casa