Limoni

Come tagliare un limone per decorare

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come tagliare un limone per decorare

Il limone è uno dei prodotti più usati in cucina, soprattutto per la sua qualitá di dare un tocco aspro e rinfrescante ai piatti, ma viene anche impiegato per decorare una portata in maniera originale. In questo articolo vi vogliamo insegnare tre maniere di decorare un limone.

Avrai bisogno di:
  • Coltello
  • Limone

Sommario

  1. Fare una spirale con un limone
  2. Ricciolo con il limone
  3. Un limone a forma di stella
  4. Decorazione di un limone a stella a tre punte

Fare una spirale con un limone

È la decorazione piú semplice ma non è male. Dovrete prendere un limone e tagliarlo a fette, useremo le fette centrali, le piú grandi, per fare la decorazione. Una volta che abbiamo una fetta taglieremo il limone nel centro, tagliando un raggio. Successivamente solodovremo avvolgere il limone su se stesso per ottenere una spirale come vedete nell'immagine.

Come tagliare un limone per decorare - Fare una spirale con un limone

Ricciolo con il limone

Questa maniera di decorare il limone è molto originale e piú facile di quel che puó sembrare. Prima di tutto dovete tagliare le punte del limone e poi svuotarlo. Un avolta che è vuoto faremo un taglio lungo la scorza, ottenenedo delle strisce che avvolgeremo come a creare un ricciolo, che deve essere fine come nell'immagine. Taglieremo la scorza di limone a fette di 0,5 cm ottenendo l'effetto che vedete nell'immagine.

Come tagliare un limone per decorare - Ricciolo con il limone

Un limone a forma di stella

Per fare questa bella decorazione dovremo fare dei tagli nella ozna centrale del limone con un coltello della larghezza di un centimetro e appuntito. Praticheremo dei tagli longitudianli sul limone per aprirlo in due pezzi e realizzare cosí la figura che vedete nell'immagine. Un trucco per fare questa decorazione è usare il coltello dalla parte della lama a circa 4 cm dallapunta, ció fará sí che i tagli abbiano la stessa profonditá.

Come tagliare un limone per decorare - Un limone a forma di stella

Decorazione di un limone a stella a tre punte

É una variante della decorazione precedente peró invecedi fare vari tagli piccoli in questo caso ne faremo solo tre ma piú profondi, per coprire tutta la larghezza del limone. Dopodichè potrete aprire il limone a metá ed avere una bella decorazione.

Come tagliare un limone per decorare - Decorazione di un limone a stella a tre punte

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare un limone per decorare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Consigli
  • Ricordate di lavare bene ilimoni prima di mettervi a fare decorazioni
  • Meglio se dopo averli li asciugate per bene

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come tagliare un limone per decorare