Pulizia mobili

Come pulire le macchie di smalto dai mobili

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Come pulire le macchie di smalto dai mobili
Immagine: xn--todouas.8za.com

Ti piace dipingere le unghie spesso? Lo fai da qualsiasi parte senza che abbia importanza la superficie? Se è così, probabilmente ci sarà stata una volta in cui lo smalto ti è caduto o avrai toccato qualche materiale senza che le unghie fossero asciutte. Lo smalto è uno dei liquidi più difficili da pulire, ma non è impossibile. Su unCome.it ti insegniamo come togliere lo smalto dai mobili. Presta attenzione a questi consigli e riuscirai a non lasciare nemmeno una macchia permanente di smalto.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere le macchie di bianchetto

Passi da seguire:

1

Se il mobile macchiato è di vetro, spruzza un getto d alcool sulla superficie. Puoi fare anche una miscela con alcool, acqua e ammoniaca per ammorbidire la macchia. Non utilizzare uno straccio perché potresti graffiare il vetro. Strofina forte il vetro con un panno asciutto e toglierai tutte le macchie di smalto.

2

Se la superficie macchiata è di marmo ti consigliamo di utilizzare l'acetone. Bagna un panno di cotone con questo liquido e strofinalo. Ti consigliamo di comprare acetone non troppo oleoso. Dopo, con un panno imbevuto di acquaragia finisci di pulire il marmo. Se lo desideri, puoi aggiungere al panno alcune gocce di sapone liquido. Se l'acetone è molto oleoso, toglie le macchie con etere.

3

Per le superfici di legno macchiate con smalto prendi nota. In primo luogo, circonda la macchia con nastro isolante. Dopo strofina lo smalto con l'acetone. Per farlo, bagna un pezzo di cotone o un cotton fioc. Ti raccomandiamo di bagnarlo poco a poco e passarlo diverse volte perché se lo bagni molto e lo versi di colpo si scioglierà la vernice del legno, per cui potresti rovinarlo. Fallo con cautela. Se noti, dopo aver tolto la macchia, che il legno ha perso luminosità, dovrai pulirlo e verniciarlo di nuovo.

4

Superfici di gres. Per pulire le macchie di smalto da questi mobili, ti consigliamo di utilizzare acquaragia. Con un buon getto sulla macchia riuscirai ad ammorbidirla. Dopo qualche minuto di trattamento, strofina la macchia con una spazzola. Se desideri che il gres sia perfetto puliscilo con acqua e sapone. Splenderà!

5

Se hai il problema che lo smalto si è infilato tra le piastrelle o mattonelle, prendi nota. Serviti di uno spazzolino da denti e bagnalo di acetone. Dopo strofina in mezzo alle fughe per togliere la macchia. Puoi anche usare uno straccio. Quando hai tolto la macchia in generale pulisci la superficie con acqua e sapone.

6

Se vuoi sapere come togliere le macchie di smalto dai vestiti, non esitare a consultare questo articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le macchie di smalto dai mobili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: xn--todouas.8za.com
Come pulire le macchie di smalto dai mobili