Condividi

Come rimuovere le macchie di acqua dal vetro

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come rimuovere le macchie di acqua dal vetro

Le macchie di acqua su porte o finestre di vetro, sulle stoviglie, in doccia e su ogni altro oggetto di vetro creano degli antiestetici aloni difficili da rimuovere.

Vengono spesso confuse con dei residui di sapone. Purtroppo, però, i prodotti che rimuovono i residui di sapone non riescono a rimuovere anche le macchie provocate dall'acqua. L’alta concentrazione di minerali, come il calcio ed il magnesio, lascia dei residui che non possono essere rimossi con la regolare pulizia. Per riuscirci bisogna usare dei detergenti a base di acido. Prova co dei rimedi naturali, senza utilizzare prodotti chimici. Leggi l’articolo, ti spieghiamo come fare.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere il grasso dai vetri
Passi da seguire:
1

Crea una pasta mescolando aceto e bicarbonato di sodio. Questo è il rimedio naturale più economico e semplice da realizzare per riuscire a rimuovere le macchie di calcare dal vetro.

2

Applica la pasta sulle macchie e lavorala con una spugna, con movimenti circolari. Ora lascia riposare per 15 minuti.

3

Dopo aver lasciato riposare, rimuovi la pasta dal vetro con un panno umido ed elimina gli eventuali residui aiutandoti con una spazzola di gomma. Se sei fortunato il vetro sarà perfettamente pulito. Se le macchie sono vecchie di anni potrebbe essere, invece, necessario pulire più volte il vetro.

4

Un altro metodo per rimuovere i residui d’acqua consiste nell’applicare un detergente per la cucina sul vetro macchiato con una spugna effettuando movimenti circolari. Lascia agire 15 minuti.

5

Rimuovi il detergente con un asciugamano o un panno. Ripeti questa operazione ogni sei mesi affinchè i tuoi oggetti di vetro non siano mai più macchiati dai residui di calcare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere le macchie di acqua dal vetro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Per evitare gli accumuli di calcare, conviene asciugare le ante della doccia dopo ogni uso.
  • Non bisogna mai utilizzare la carta vetra per cercare di grattare via il calcare. Rovinerebbe solo il vetro.

Scrivi un commento su Come rimuovere le macchie di acqua dal vetro

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
FELOSIO RINO
le macchie di acqua , calcare incrostato è in fondo ad una tanica di vetro da 5 lt! GRAZIE se potete offrirmi qualche altro suggerimento .

Come rimuovere le macchie di acqua dal vetro
Come rimuovere le macchie di acqua dal vetro

Torna su