CONDIVIDI

10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 ottobre 2017
10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa
Immagine: liveinart.org

Sappiamo tutti che pulire la casa è un compito difficile e noioso, in particolare quando si tratta della pulizia della cucina o del bagno. Ecco perché è necessario utilizzare i detergenti adeguati per ciascuno spazio o superficie, che ci aiutino a porre fine allo sporco senza rovinare i materiali. È giusto usare prodotti naturali con un grande potere detergente come nel caso dell' aceto del limone o del bicarbonato. Per questo motivo, nel seguente articolo di unCome vogliamo spiegarti 10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire con l'aceto
Passi da seguire:
1

Pulire i vetri con l'aceto

Il potere detergente dell'aceto è ottimo per la pulizia di vetri e specchi, perché oltre ad eliminare lo sporco, ti aiuterà a dare brillantezza ai vetri. Sarà solamente necessario diluire l'aceto con acqua e applicarlo direttamente sui singoli vetri; può essere una buona idea usare uno spray per spruzzarlo.

10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa - Passo 1
Immagine: limonnela.com
2

Pulizia della caffettiera con aceto

Inoltre, puoi utilizzare l'aceto per pulire le caffettiere di ogni tipo, dalla tradizionale moka, fino alle macchine per l'espresso simili a quelle usate nei bar. Questo prodotto naturale ti aiuterà ad eliminare i residui di calcare e sporco che con il passare del tempo si accumulano nelle condutture interne della caffettiera.

10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa - Passo 2
3

Pulire i piatti con l'aceto

Piatti, stoviglie, pentole... e ogni tipo di utensili da cucina possono essere puliti facilmente utilizzando l'aceto. È necessario che invece del sapone per la lavastoviglie usi aceto come faresti abitualmente. Non ti preoccupare per l'odore, scomparirà rapidamente.

10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa - Passo 3
4

Pulire il legno con aceto

Tra gli usi dell'aceto come detergente ecologico, troviamo la capacità di pulire il legno. Dai pavimenti fino ai mobili di diversi tipi di legno, saranno puliti e impeccabili se li pulisci con un panno morbido imbevuto nell'aceto o aggiungendolo direttamente all'acqua per pulire.

10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa - Passo 4
5

Sbiancare gli indumenti in aceto

Inoltre è possibile mantenere gli indumenti bianchi in ottime condizioni grazie all'aceto, sia lavandoli a mano sia in lavatrice. L'unica cosa che dovrai fare sarà aggiungere questo detergente ecologico all'acqua o al cassettino della lavatrice: Potrai vedere maggiori dettagli nell'articolo come sbiancare gli indumenti in aceto.

10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa - Passo 5
6

Eliminare il calcare con l'aceto

L'aceto è anche ottimo per ripulire i rubinetti della cucina e del bagno, in modo da poter eliminare ogni residuo di calcare che normalmente si accumula a causa dell'uso. Puoi applicarlo direttamente sul rubinetto con l'aiuto di uno straccio bagnato o spugna.

10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa - Passo 6
7

Pulire i pavimenti con l'aceto

Si può anche usare l'aceto per ripulire i pavimenti, sostituendolo al tuo detergente per pavimenti tradizionale. In questo modo, oltre a disinfettare il pavimento, eviterai che le piastrelle e altre superfici delicate si deteriorino a causa dei componenti chimici contenuti in molti prodotti per la pulizia.

10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa - Passo 7
8

Pulire il water con l'aceto

Ricorda che tra gli usi dell'aceto come detergente ecologico per la casa si trova anche la pulizia del water. Servirà per eliminare la sporcizia e al contempo per eliminare eventuali cattivi odori. È importante mantenere l'inodoro pulito, per cui su unCome ti spieghiamo alcuni trucchi per pulire il WC.

10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa - Passo 8
Immagine: vulping.ro
9

Aceto come deodorante per la casa

L'aceto non si utilizza solo come detergente per le superfici, ma possiamo elaborare deodoranti casalinghi a base di aceto, poiché vanta proprietà deodoranti. Se vuoi eliminare l'odore di tabacco dalla tua casa o qualsiasi altro odore sgradevole, ti raccomandiamo di collocare secchi con questo liquido nelle stanze di casa e lasciar agire per tutta la notte.

10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa - Passo 9
10

Disinfettare la verdura

Prima di cucinare una vegetale o di consumare della frutta, è necessario pulirla bene per eliminare qualsiasi resto di pesticidi e possibili insetti che sono annidati tra le foglie. Per questo motivo, ti suggeriamo di sfruttare le proprietà disinfettanti dell'aceto per eliminare tutti questi residui indesiderati.

10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa - Passo 10
Immagine: ritmoromantica.com

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa
Immagine: liveinart.org
Immagine: limonnela.com
Immagine: vulping.ro
Immagine: ritmoromantica.com
1 di 11
10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa

Torna su ↑