Pulire un garage

Come pulire un pavimento di cemento

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Come pulire un pavimento di cemento

Il pavimento di spazi come un garage, cortile, giardino, cantina, ecc. tende a essere di materiali come il cemento o il calcestruzzo e, in molte occasioni, emergono dubbi circa la corretta manutenzione e pulizia. La verità è che può risultare un po' diverso dal pulire una superficie piastrellata o di qualche altro materiale come il gres o il granito, ed è per questo che su unCome vogliamo spiegarti in dettaglio come pulire un pavimento di cemento.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire un pavimento di ceramica

Passi da seguire:

1

Pulire i pavimenti di cemento non è difficile, sono necessari solo degli utensili e prodotti adeguati per mantenerlo pulito e conservare questo materiale in ottime condizioni. Per cui, la prima cosa da fare sarà spazzare il pavimento con una spazzola o scopa sufficientemente forte e dura; ti suggeriamo di tenerne una esclusivamente per il cemento, poiché le setole si degradano con facilità.

Come pulire un pavimento di cemento - Passo 1
2

Se si tratta di un pavimento in cui si accumulano grandi quantità di polvere, sabbia, terra... come può essere il pavimento esterno di un garage o giardino, ti raccomandiamo di spruzzare un po' di acqua prima di spazzare. In questo modo, eviterai di sollevare la polvere e sarà più facile da pulire, ma non esagerare o creerai soltanto fanghiglia.

3

Se si tratta di un pavimento di cemento con resti di sporco accumulati come foglie e altri elementi naturali, puoi decidere di usare un tubo con acqua a pressione o addirittura dei macchinare di pulizia ad alta pressione (tipo Kärcher). Dovrai assicurarti che ci sia uno scarico o l'inclinazione giusta affinché l'acqua non stagni, soprattutto se si tratta di un pavimento interno o su cui non arriva il sole.

Come pulire un pavimento di cemento - Passo 3
4

Per quanto riguarda i prodotti per pulire i pavimenti di cemento, ti raccomandiamo di optare per detergenti a pH neutro per evitare il deterioramento del materiale che possono provocare determinate sostanze chimiche aggressive.

5

Per eliminare le macchie da un pavimento di calcestruzzo o cemento, puoi provare ad applicare direttamente su di essere uno smacchiatore o sgrassatore come quelli che usi nella pulizia della cucina. Lasciali agire per qualche minuto e strofina dopo moderatamente con una spazzola morbida.

6

Se volete avere altri consigli per come pulire i pavimenti di diversi materiali, leggete i nostri articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire un pavimento di cemento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come pulire un pavimento di cemento