Condividi

Come pulire con bicarbonato

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Come pulire con bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che ti sarà molto utile in tante situazioni grazie ai suoi innumerevoli benefici. Infatti, il bicarbonato di sodio non solo si può prendere come soluzione per aiutare le digestioni pesanti, bensì agisce altresì come potente detergente su una grande quantità di superfici, come nel caso dell'aceto. Se vuoi scoprire numerosi stratagemmi su come pulire con bicarbonato, non ti perdere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire con il limone

Come pulire il microonde con bicarbonato

La pulizia all'interno del forno a microonde è un compito che dobbiamo espletare con molta frequenza per evitare che si accumulino resti di cibo e proliferino i batteri. Inoltre, è importante prestare attenzione ai prodotti che usiamo, assicurandoci che non siano troppo abrasivi o che non possono liberare gas tossici.

Il bicarbonato sarà dunque un detergente perfetto per il forno a microonde, non devi fare altro che metterne un cucchiaio pieno in un recipiente riempito d'acqua che sia idoneo per il microonde. Dopodiché, metti il recipiente dentro del microonde ed accendi l'elettrodomestico per almeno un minuto a potenza media-alta.

Quando il microonde si ferma, togli il recipiente con molta attenzione (può essere molto caldo) e vedrai come le pareti del microonde sono umide e, pertanto, lo sporco sarà più facile da rimuovere. Con l'ausilio di una spugna o un panno inumidito in questa stessa acqua, pulisci tutto l'interno del microonde. Vedrai come uscirà brillante e impeccabile.

Come pulire con bicarbonato - Come pulire il microonde con bicarbonato

Come pulire il frigorifero con bicarbonato

Inoltre, ti suggeriamo di usare il bicarbonato anche per pulire il frigorifero e, in particolare, per eliminare i cattivi odori. Infatti, tra gli innumerevoli benefici del bicarbonato c'è quello di fungere da potente deodorante.

A tal fine, dovrai dissolvere un po' di bicarbonato di sodio in acqua tiepida per pulire l'interno del frigorifero con l'aiuto di un panno spugna. Potrai utilizzarlo anche per i cassetti e scaffali del frigo, vedrai come ogni macchia o residuo di alimenti scomparirà rapidamente.

Consulta i nostri articoli Come pulire il frigorifero e Trucchi per pulire il frigorifero per ulteriori consigli utili.

Come pulire con bicarbonato - Come pulire il frigorifero con bicarbonato
Immagine: ecatholiclane.com

Come lavare la biancheria con bicarbonato

Per di più, tra le numerose opzioni per pulire con bicarbonato, possiamo anche scegliere di lavare la biancheria con questo prodotto, poiché il risultato è unico. Fra l'altro, è molto utile per le persone con pelle delicata o allergie a una delle sostanze contenute nei detergenti chimici.

Quindi, si può scegliere di lavare a mano aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato nell'acqua o a lavatrice mettendo il bicarbonato direttamente nel cassetto della lavatrice. Così facendo, la tua biancheria sarà disinfettata, pulita e senza odori in modo rapido, economico ed efficace.

Come pulire con bicarbonato - Come lavare la biancheria con bicarbonato

Come pulire le piastrelle con bicarbonato

Tra i tanti trucchi per pulire le piastrelle, troviamo anche il bicarbonato, perché questo potente detergente naturale può aiutarti a sconfiggere lo sporco delle piastrelle. In questo modo, dovrai preparare una miscela di bicarbonato e sapone liquido per poi applicarla sulle piastrelle con una spugna vecchia.

Successivamente, dovrai rimuovere del tutto questa pasta e risciacquare le piastrelle con uno panno spugna umido. Presta speciale attenzione alle giunture delle piastrelle perché è qui che si accumula maggiormente lo sporco.

Come pulire con bicarbonato - Come pulire le piastrelle con bicarbonato

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire con bicarbonato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come pulire con bicarbonato

Ti è piaciuto l'articolo?

Come pulire con bicarbonato
Immagine: ecatholiclane.com
1 di 5
Come pulire con bicarbonato

Torna su