Come liberarsi dei mobili vecchi

Come riciclare un frigorifero

Rossella Nocca
Di Rossella Nocca. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come riciclare un frigorifero

Il vostro frigorifero ha terminato il suo tempo ma non volete rottamarlo o peggio abbandonarlo in una discarica o per strada? Ci sono diverse soluzioni per riutilizzare quasi tutte le sue componenti, dai ripiani in vetro alle vaschette e ai cassetti in plastica fino al motore elettrico. Tante idee per arredare e per creare oggetti funzionali seguendo la filosofia ecosostenibile. Questo, naturalmente, dopo un'approfondita pulizia. Su UnCome.it trovate una guida utile su come riciclare un frigorifero.

Potrebbe interessarti anche: Idee originali per organizzare le scarpe

Sommario

  1. I ripiani
  2. Le vaschette e i cassetti
  3. Il resto

I ripiani

I ripiani in vetro del vostro vecchio elettrodomestico possono trasformarsi in validi supporti per realizzare quadretti artistici mediante la tecnica dello stencil su vetro oppure basi per dipingere con tempere per vetro. Ma anche ai ripiani in ferro si può dare nuova vita, facendoli diventare - per esempio - mensole o stendini per la biancheria intima.

Come riciclare un frigorifero - I ripiani

Le vaschette e i cassetti

Anche i contenitori in plastica che raccoglievano frutta, verdura, uova e bevande possono diventare preziosi oggetti della casa. Con le vaschette si può dare vita a un simpatico orto a parete, avvitandole appunto a una parete e praticando dei fori per far defluire l'acqua. Così avrete a portata di mano quello che volete cucinare e creerete un piacevole colpo d'occhio. Un'altra possibilità è creare dei pratici porta oggetti, ad esempio contenere minuteria, oppure prodotti da bagno e per la lavanderia. Anche i cassetti, spaziosi e resistenti, possono accogliere oggettistica di vario tipo: gomitoli per il ricamo, accessori etc.

Come riciclare un frigorifero - Le vaschette e i cassetti

Il resto

Un frigorifero non più utilizzabile diventa una miniera per gli elementi che se ne possono ricavare. Ad esempio dal compressore si può recuperare rame da rivendere. Anche se più complicato, se il frigo è ancora funzionante, è possibile ottenere un compressore per gonfiare le ruote o uno ad aria silenzioso. Infine, se siete estrosi e creativi, potete "osare" trasformando il vecchio elettrodomestico in un oggetto di design vintage, decorandolo e magari utilizzandolo come scaffale per libri e altro. C'è qualche designer che l'ha trasformato persino in un divano!

Come riciclare un frigorifero - Il resto

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riciclare un frigorifero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come riciclare un frigorifero