Condividi

Come pulire un pavimento di ceramica

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire un pavimento di ceramica

Le piastrelle di ceramica sono uno dei rivestimenti per pavimenti più utilizzati nelle case poiché il suo mantenimento e la pulizia non richiedono troppe cure specifiche e, a sua volta, tendono a essere economici da installare. Tuttavia, è importante conoscere certe tecniche per eliminare lo sporco da questo tipo di pavimenti per impedirne il deterioramento, quindi su unCome ti spieghiamo in dettaglio come pulire un pavimento di ceramica.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire un pavimento di cemento
Passi da seguire:
1

Prima di pulire il pavimento di ceramica, è necessario mettere da parte tutti quegli elementi che rendono più difficile la pulizia per arrivare a tutti gli angoli ed eliminare completamente lo sporco. Quindi dovrai togliere le sedie, sollevare i tappeti e togliere gli altri ostacoli che possono essere di intralcio a questo compito.

2

A seguire dovrai spazzare o aspirare il pavimento di ceramica per togliere così la polvere e altri residui solidi che possono esserci come briciole, capelli, ecc. Dovrai insistere sui luoghi stretti, dietro ai mobili come il divano e negli angoli delle stanze poiché è dove tende ad accumularsi questo tipo di sporco.

3

Successivamente, potrai iniziare a pulire il pavimento di ceramica e per farlo puoi scegliere tra un prodotto commerciale specifico per pavimenti di ceramica oppure, ricorrere a un potente detergente naturale: l'aceto bianco. Dovrai mescolare il detergente commerciale seguendo le istruzioni della confezioni oppure due bicchieri di aceto in un secchio d'acqua e pulire tutta la superficie di ceramica con uno straccio o mocio.

Come pulire un pavimento di ceramica - Passo 3
4

Se le fughe delle piastrelle di ceramica sono molto sporche o si è accumulato lo sporco, puoi usare uno spazzolino da denti vecchio per pulire più facilmente. Per questa zona, può esserti utile mescolare il detergente per i piatti con un po' di acqua tiepida, nonché ti suggeriamo di consultare il nostro articolo sui trucchi per pulire le fughe.

5

Se il tuo pavimento di ceramica ha delle macchie, puoi cercare di eliminarle spazzolando con una spazzola morbida. Sarà essenziale, al momento di realizzare la pulizia di qualsiasi pavimento di ceramica utilizzare attrezzi delicati e prodotti a pH neutro e mai detergenti abrasivi o strumenti che possano graffiare questo tipo di superficie.

Come pulire un pavimento di ceramica - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire un pavimento di ceramica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come pulire un pavimento di ceramica

Ti è piaciuto l'articolo?

Come pulire un pavimento di ceramica
1 di 3
Come pulire un pavimento di ceramica

Torna su