Crescita delle ciglia

Perché cadono le ciglia

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Perché cadono le ciglia
Immagine: www.dabalash.mx

Le ciglia sono una parte molto importante degli occhi, perché hanno la funzione di proteggerli contro oggetti esterni che possono arrivare a danneggiarne l'interno causando irritazione o infezioni. Per cui, oltre ad accrescere l'attrazione dello sguardo, sono cruciali per godere di una buona salute oculare in qualsiasi momento. Tuttavia, ci sono alcuni fattori e cattive abitudini che favoriscono l'indebolimento delle ciglia e finiscono per provocarne la rottura o caduta. Non ti perdere il seguente articolo di unCome.it per sapere quali sono e dare risposta alla domanda perché cadono le ciglia.

Potrebbe interessarti anche: Come curare le ciglia

Passi da seguire:

1

Trucco

Uno dei principali motivi per cui cadono le ciglia tra le donne è l'abitudine di truccarsi gli occhi giorno dopo giorno. Una buona scelta e un corretto utilizzo dei cosmetici non deve causare danni alle ciglia, quindi applicare un rimmel di bassa qualità, usare scorrettamente strumenti come l'arricciaciglia o abusare di mascara waterproof possono indebolire e far spezzare le ciglia. E, soprattutto, non struccarsi molto bene prima di coricarsi favorirà in larga misura la loro caduta.

Perché cadono le ciglia - Passo 1
Immagine: www.deguapas.com
2

Reazione allergica al trucco

Questa può essere un'altro motivo per cui cadono le ciglia. È possibile che un componente del rimmel che usi provochi una reazione allergica portando le ciglia a cadere. Se credi sia questo il problema, è importante non utilizzare più quel cosmetico e lasciare che le ciglia riposino dal trucco per un po' di tempo prima fino a recuperare. Consulta uno specialista per ricevere un trattamento medico, se necessario.

Perché cadono le ciglia - Passo 2
Immagine: mujer.starmedia.com
3

Stress

Lo stress e soffrire di stati emotivi spiacevoli è una delle cause più frequenti della caduta dei capelli, e lo stesso succede nel caso delle ciglia. In questo contesto, è meglio cominciare a svolgere attività che ti consentano di rilassarti e cambiare lo stato d'animo. Se questa situazione non è temporanea e si prolunga nel tempo, dovrai metterti nelle mani di un professionista per scoprire le cause dello stress e se è opportuno farsi curare.

Perché cadono le ciglia - Passo 3
4

Mancanza di vitamine e nutrienti

Un altro fattore che può dare risposta alla domanda perché cadono le ciglia è condurre una dieta priva di alcune vitamine e sostanze nutritive essenziali. Per esempio, il consumo di vitamina A, B ed E nonché di omega 3 favorisce la buona salute sia della pelle che dei capelli, per cui ti aiuteranno a rafforzare le ciglia e a stimolarne la crescita.

Perché cadono le ciglia - Passo 4
Immagine: medicalpress.es
5

Cambiamenti ormonali

Quando si producono modifiche ormonali nel corpo, come per esempio quelli del ciclo mestruale o della menopausa, è possibile notare che cadono le ciglia. In questo caso, ti raccomandiamo di prestare particolare attenzione alla cura delle ciglia e utilizzare prodotti e trattamenti che ti aiutino a rafforzarle. Consulta l'articolo Rimedi casalinghi per rinforzare le ciglia, troverai efficaci soluzioni naturali.

Perché cadono le ciglia - Passo 5
Immagine: hierbamedicinal.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché cadono le ciglia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.dabalash.mx
Immagine: www.deguapas.com
Immagine: mujer.starmedia.com
Immagine: medicalpress.es
Immagine: hierbamedicinal.com
1 di 6
Perché cadono le ciglia