Crescita delle ciglia

Come curare le ciglia

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Come curare le ciglia

Le ciglia, oltre a potenziare l'espressività dello sguardo e la bellezza del viso, rivestono un ruolo molto importante come protettrici degli occhi e della salute degli stessi. E se vogliamo mantenerle sane, forti e in perfetto stato è essenziale curarle ed evitare determinate pratiche e cattive abitudini giornaliere che possono danneggiarle, indebolirle e persino farle cadere prematuramente. In questo articolo di unCome ti diamo una serie di consigli molto efficaci per la cura delle ciglia naturali e sfoggiare uno sguardo più bello e irresistibile.

Potrebbe interessarti anche: Perché cadono le ciglia
Passi da seguire:
1

Spazzolare tutti i giorni le ciglia naturali è una pratica eccellente per mantenerle sane e favorirne la crescita. Compra una spazzola specifica per ciglia e pettinale sempre dal basso verso l'alto, a cominciare dalla radice fino ad arrivare all'estremo. Inoltre per curare le ciglia e allungarle in modo naturale, accompagna mentre spazzoli applicando alcune gocce di olio di ricino o olio di mandorle. Noterai la differenza!

Come curare le ciglia - Passo 1
2

Struccare le ciglia se hai applicato rimmel o qualsiasi altro prodotto per il trucco sugli occhi è un passo essenziale che non puoi ignorare prima di andare a dormire. L'ideale sarebbe procurarti un buon struccante per gli occhi ipoallergenico e applicarlo con l'aiuto di un disco di cotone per togliere tutto il colore e lasciarle ben pulite. È importante esercitare pressione ma senza strofinare bruscamente per evitare di danneggiare le ciglia.

Se ti serve uno struccante per togliere un mascara waterproof, la scelta migliore sono le lozioni bifasiche contenenti una base acquosa e un'altra oleosa.

Come curare le ciglia - Passo 2
3

Allo stesso modo in cui idratiamo la pelle del viso ogni giorno, anche nutrire le ciglia è molto positivo perché crescano meglio e più forti. Così, puoi applicare di sera un po' di vaselina o avvalerti di prodotti naturali come l'olio d'oliva, l'olio di mandorle o una tisana di camomilla. Applica questi prodotti con l'aiuto di un cotton fioc e fallo con movimenti delicati. Le ciglia cominceranno a essere molto più spesse e belle.

Come curare le ciglia - Passo 3
4

Nel compito di curare le ciglia naturali è della massima importanza scegliere un buon rimmel per truccare gli occhi, poiché i cosmetici di cattiva qualità a lungo termine chiedono il conto. I migliori mascara sono quelli contenenti estratti o sostanze naturali come il collagene e l'elastina, una formula perfetta per rafforzare la crescita in ciascuna applicazione.

Come curare le ciglia - Passo 4
5

L'uso dell'arricciaciglia ci permette di sfoggiare ciglia più lunghe e con una forma curvata molto bella che migliora tutto il volto. Tuttavia, è essenziale utilizzare questo strumento correttamente per evitare che le ciglia si spezzino e usarlo solo in casi particolari se le ciglia sono già indebolite.

Come curare le ciglia - Passo 5
6

Le ciglia sono colpite anche dai raggi UV per cui non sono consigliate le lunghe esposizioni al sole, perché diventano più secche e fragili. L'uso degli occhiali di sole è sempre una scelta positiva per proteggere le ciglia e la salute degli occhi in generale.

7

Curare l'alimentazione e seguire una dieta equilibrata aiuta a rinforzare e a stimolare la crescita del vello in generale, comprese le ciglia. Fa' in modo che verdura, frutta e cereali non manchino nella tua dieta quotidiana.

8

Se, oltre a sapere come curare le ciglia naturali, vuoi conoscere alcuni trucchi per farle crescere più rapidamente, consulta l'articolo come far crescere le ciglia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le ciglia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come curare le ciglia