Lasagne

Come preparare le lasagne senza usare il forno

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Come preparare le lasagne senza usare il forno

Le lasagne sono uno dei piatti più versatili per godersi il sapore della pasta abbinata ad un gran numero di ingredienti, dalla carne, alle verdure, al prosciutto, formaggio, ecc. Per cuocerle normalmente si usa il forno, in modo che risultino ben gratinate.

Se però ti si è rotto questo elettrodomestico o semplicemente non ami usarlo, sappi che è possibile anche preparare le lasagne senza usare il forno, che sarà sostituito dal microonde. Non ti perdere la seguente ricetta di unCome in cui ti spieghiamo, passo per passo, come farlo.

Tra 1 e 2 ore Difficoltà bassa
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

Il primo passo per preparare le lasagne senza forno è ammorbidire i fogli di pasta. Ti consigliamo di seguire le istruzioni di cottura riportate sulla loro confezione o semplicemente di metterle una pentola con acqua bollente per alcuni minuti, fino a quando non noti che sono diventate morbide, facendo attenzione a non esagerare con il tempo, poiché potrebbero rompersi.

Come preparare le lasagne senza usare il forno - Passo 1
2

A questo punto passiamo al soffritto per il ripieno. Versa un po' di olio in una padella e mettila sul fuoco. Aggiungi poi la cipolla, lo spicchio d'aglio tritato e il peperone verde e quello rosso precedentemente tagliati. Soffriggi a fuoco medio per qualche secondo in modo che si ammorbidiscano.

Come preparare le lasagne senza usare il forno - Passo 2
3

A quel punto aggiungi la carne macinata, il sale a piacere e soffriggi mescolando bene con un cucchiaio di legno, affinché i sapori di tutti gli alimenti si miscelino.

Come preparare le lasagne senza usare il forno - Passo 3
4

Infine, quando la carne inizia a cambiare colore, aggiungi un pizzico di origano e prezzemolo. Poi, unisci gradualmente alla padella il pomodoro tritato e mescola per essere certa che il tutto si amalgami. Ora lascia cuocere a fuoco lento finché i pomodori non si riducono e la carne non è cotta.

5

Quando il soffritto è pronto, spegni il fuoco e mettilo da parte, poiché adesso è il momento di preparare la besciamella.

6

Per assemblare e cuocere le lasagne, come abbiamo promesso non dovrai utilizzare il forno; quindi prendi una teglia che può essere introdotta nel forno a microonde. La procedura è molto semplice: colloca uno strato di fogli di pasta sul fondo della teglia, poi coprilo con uno strato di soffritto di carne e verdure preparato in precedenza. Ripeti questo passaggio un'altra volta e termina con un altro strato di fogli di pasta. Versa la besciamella sopra all'ultimo strato, distribuiscila bene per tutta la lunghezza della teglia e il gioco è fatto!

Come preparare le lasagne senza usare il forno - Passo 6
7

Terminata la preparazione, inserisci le lasagne nel forno a microonde, seleziona il programma che unisce cottura e grill e lascia che si cuociano per circa 10 o 20 minuti, il tempo dipenderà in tutti i casi dalla potenza del microonde. Ora sì che le tue lasagne senza forno sono pronte per essere servite e degustate, quindi buon appetito!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare le lasagne senza usare il forno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 5
Come preparare le lasagne senza usare il forno