Consigli per apparire più belli

Trattamenti di bellezza con l'albume dell'uovo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Trattamenti di bellezza con l'albume dell'uovo

L'uovo è un alimento molto nutritivo e ricco di proprietà benefiche tanto per la salute dell'organismo, quanto per la bellezza del corpo. In particolare, la chiara dell'uovo è composta principalmente da proteine che aiutano la pelle a diventare più soda e luminosa; pertanto vi sono una gran varietà di trattamenti di bellezza a base di albume d'uovo che servono per rassodare la pelle, per contrastare le rughe o per eliminare le macchie.

Su unCome ti proponiamo alcuni trattamenti di bellezza con l'albume affinché tu possa sfruttare al meglio tutte le proprietà di questo alimento così benefico per la pelle. Continua a leggere l'articolo e scoprili!

Potrebbe interessarti anche: Come nascondere i denti gialli

Sommario

  1. Collo più liscio con l'albume
  2. Maschera per contrastare le macchie della pelle
  3. Maschera per le pelli grasse
  4. Crema rassodante con l'albume
  5. Maschera effetto lifting

Collo più liscio con l'albume

Se sogni una scollatura di capogiro, ti consigliamo di curare l'aspetto del collo usando trattamenti di bellezza che aiutino a rassodarlo e a renderlo più liscio. Con l'albume dell'uovo puoi ottenere tale effetto seguendo questo semplice procedimento:

  • Innanzitutto pulisci bene il collo con tonico e latte detergente per eliminare tutte le impurità.
  • Poi sbatti una chiara finché non si forma un po' di schiuma.
  • A questo punto, spalmala su tutto il collo e lascia che agisca per circa 10 minuti.
  • Per concludere, sciacquati con molta acqua tiepida e spalma la tua crema idratante abituale. Applica questo trattamento una volta alla settimana e avrai un collo molto più liscio e rassodato.

Per provare i trattamenti di bellezza a base di albume d'uovo è indispensabile che tu sappia come separare la chiara dal tuorlo.

Trattamenti di bellezza con l'albume dell'uovo - Collo più liscio con l'albume

Maschera per contrastare le macchie della pelle

L'albume può anche aiutare a schiarire e nascondere meglio le macchie scure del viso. Per riuscirci, prova ad usare questo trattamento di bellezza a base di albume ogni giorno e raggiungerai il tuo obiettivo in poche settimane.

Ingredienti:

  • 1/2 tazza di acqua di fiori d'arancio
  • 1 cucchiaio di olio di girasole
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Per preparare questa maschera contro le macchie, mescola tutti gli ingredienti finché non consegui una miscela omogenea. Poi spalmane un po' sull'area delle macchie e lascia che agisca per tutta la notte.

Il giorno dopo, sciacqua il volto con l'acqua e spalma una protezione solare per evitare che ricompaiano.

Trattamenti di bellezza con l'albume dell'uovo - Maschera per contrastare le macchie della pelle

Maschera per le pelli grasse

Anche la pelle grassa può essere trattata con l'albume dell'uovo; si possono infatti creare delle maschere per le pelli grasse volte a contrastare i classici punti lucidi e a rendere il viso più luminoso. Ti servono:

  • 1 cucchiaino di miele d'ape
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di avena in polvere

Mescola tutti gli ingredienti e pulisci bene il viso prima di applicare la maschera. A quel punto, spalmala bene su tutto il viso con movimenti circolari; lascia che agisca per 20 minuti e sciacqua con molta acqua.

La chiara dell'uovo rassoda la pelle, mentre il miele facilita la pulizia totale dei pori, nonché l'eliminazione delle impurità e, al contempo, ammorbidisce la pelle. L'avena nutre il volto e funge da esfoliante.

Crema rassodante con l'albume

Le proprietà della chiara dell'uovo contribuiscono anche a rassodare la pelle e a ringiovanirla, rendendola più liscia e bella. Per conseguire questo effetto, puoi creare una crema rassodante naturale con i seguenti ingredienti:

  • 3 albumi
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 cucchiai di miele liquido

Innanzitutto, per preparare la crema, monta le chiare a neve; poi aggiungi il miele e l'olio d'oliva e miscela bene tutti gli ingredienti finché non ottieni una crema omogenea.

Poi spalma questa crema rassodante naturale nelle aree in cui hai la pelle più flaccida e molle con un massaggio circolare; lascia che agisca per 25 minuti, poi risciacqua con molta acqua fredda.

Maschera effetto lifting

L'ultimo rimedio di bellezza con l'albume che ti proponiamo ha la funzione primaria di rendere la pelle più liscia e giovane, provalo! Ti serviranno solo un albume e 1/2 cucchiaino di succo di limone.

Sbatti l'albume fino ad ottenere un po' di schiuma, poi aggiungi il succo. Mescola bene finché non otterrai una miscela omogenea. Poi spalmala sul viso, sul collo e sulle mani con un pennello o con le dita.

Lascia agire questa maschera naturale per circa 10 minuti e poi sciacqua con acqua tiepida. Infine, spalma la tua crema idratante abituale e ripeti questo trattamento una volta alla settimana. In breve tempo il tuo viso diventerà più bello e sembrerai più giovane!

Se desideri leggere altri articoli simili a Trattamenti di bellezza con l'albume dell'uovo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Trattamenti di bellezza con l'albume dell'uovo