Rottura della cinghia di distribuzione dell'auto

Come si rompe la cinghia di distribuzione

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Come si rompe la cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione è fondamentale per garantire il movimento sincronizzato del motore dell'automobile, dato che assicura il coordinamento adeguato tra le valvole e i pistoni. Se si rompe o si danneggia è un problema, perché sostituirla è molto complesso e richiede molte ore di lavoro, ossia un conto salato da parte dell'officina. Su unCome.it ti aiutiamo a capire come fa a rompersi la cinghia di distribuzione.

Passi da seguire:

1

Nella maggior parte dei casi, la cinghia di distribuzione smette di funzionare semplicemente a causa dell'usura. Se segui le indicazioni di manutenzione della casa produttrice, però, riuscirai ad evitarne il danneggiamento precoce, nonché ad aumentarne la vita utile.

Normalmente una cinghia di distribuzione funziona per 95.000 chilometri. Dopodiché dovrà essere sostituita. In ogni caso, consulta il manuale del veicolo, poiché esistono differenze tra i modelli e nelle automobili più moderne normalmente hanno una vita utile più lunga.

Su unCome ti spieghiamo anche Quando è necessario sostituire la cinghia di distribuzione dell'automobile.

Come si rompe la cinghia di distribuzione - Passo 1
2

Una circostanza che aumenta la probabilità di rottura precoce della cinghia di distribuzione è compiere frequentemente tragitti brevi con l'automobile, soprattutto se la temperatura è molto bassa o il motore è freddo. Per esempio, sono molto a rischio le automobili usate come taxi, poiché viaggiano tutto il giorno ma si fermano di continuo e spesso ripartono con il motore freddo.

Come si rompe la cinghia di distribuzione - Passo 2
3

L'esatto contrario, ossia viaggiare continuamente a velocità molto elevata, è un'altra possibile causa di rottura della cinghia di distribuzione. Quindi, oltre a farlo per la tua sicurezza e quella degli altri passeggeri, per evitare guasti alla cinghia di distribuzione guida rispettando i limiti di velocità.

4

Vi sono poi circostanze che facilitano la rottura della cinghia di distribuzione. Ad esempio, se sei spesso obbligato a circolare su strade sterrate o estremamente polverose, il rischio che si rompa aumenta, perché un eccesso continuo di polvere ne aumenta l'usura.

Per questo motivo, vi consigliamo di leggere Come pulire il motore dell'automobile.

5

Un consiglio che ti possiamo dare è cambiare la cinghia di distribuzione quando specificato dalla casa produttrice. Altrimenti rischi che si rompa e, con essa, vadano in avaria altre componenti di base del motore dell'automobile.

In generale, una buona manutenzione del motore ti può risparmiare problemi, nonché aumentare la tua sicurezza sulla strada.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si rompe la cinghia di distribuzione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come si rompe la cinghia di distribuzione