Come togliere i calli dei piedi con rimedi casalinghi
I calli dei piedi sono uno dei problemi ai piedi più comuni, sono uno strato spesso di pelle, molto duro e di colore giallastro, che si forma quando una parte del piede subisce un attrito prolungato con la scarpa o se si trova premuta. Possono apparire quando non si utilizzano calzini per fare esercizio, per una cattiva posizione, per avere scarpe inadeguate o per una deformazione delle ossa. In ogni caso, se il callo del piede non è molto pronunciato, vi sono alcuni rimedi casalinghi che possono aiutarti a eliminarlo del tutto. Se vuoi disfarti di queste durezze che ti danno fastidio, in questo articolo di unCome ti mostriamo come togliere i calli dei piedi con rimedi casalinghi.
Passi da seguire:
Dobbiamo distinguere tra calli dei piedi e le callosità. Il trattamento per rimuoverli è simile per entrambi, la differenza risiede nel modo dell'ispessimento della pelle. I calli compaiono in zone circoscritte, come il dorso delle dita, e hanno una forma conica. Le callosità si presentano in modo più diffuso e più ampio e spesso appaiono sulla pianta del piede. Tutti i rimedi casalinghi servono per togliere sia i calli come le callosità.
Prima di applica qualsiasi rimedio casalingo per togliere il callo del piede, usa una lima per calli o una pietra pomice e grattalo delicatamente
Poi, puoi cercare di eliminare i calli e le callosità dei piedi con ortiche. Prendi gli steli dell'ortica e i fiori e lavali bene. Dopo, dovrai ottenerne il succo passando gli steli e i fiori lavati dal frullatore. Applica il succo di ortica sui calli diverse volte al giorno fino a rimuoverli.
Oltre all'ortica, ci sono altri fiori molto efficaci contro i calli dei piedi, come le calendule o margherite. Prendi una calendula e taglia qualche foglia. Trita le foglie fino a formare una pasta e applica la preparazione sulla zona del callo. Copri il callo del piede con la preparazione con una benda lascialo per un po'. Ripeti il processo per i giorni necessari.
La cipolla è uno degli ortaggi con più proprietà curative e, in quanto tale, è un rimedio casalingo che non poteva mancare per rimuovere i calli dei piedi. Taglia mezza cipolla e strofina la zona del callo. Esegui questa operazione prima di andare a letto per varie notti.
Un altro rimedio casalingo molto efficace per rimuovere i calli dei piedi è utilizzare aglio. Applica sul callo il succo dell'aglio o prendi uno spicchio d'aglio, tritalo e mischialo con un po' di olio di oliva. Copri il callo con la preparazione e coprila con una benda. Esegue questa operazione prima di andare a letto e lasciala tutta la notte.
Anche il succo rilasciato dai fichi rappresenta un buon rimedio casalingo per rimuovere i calli dei piedi. Applicalo sul callo e lascia agire. L'acido citrico del limone è un altro rimedio casalingo molto efficace per eliminare i calli. Taglia una fetta di limone e mettila sul callo. Poi, coprilo con una benda e lascialo per tutta la notte.
Metti alla prova questi rimedi casalinghi per rimuovere i calli dei piedi e liberatene definitivamente. Puoi leggere anche questo articolo per cercare di prevenire i calli prima che tornino. Se il callo del piede è molto severo, sei molto propenso o hai un piede diabetico, ti raccomandiamo di rivolgerti a un podologo per farti visitare.
Se state soffrendo perchè vi si è formato tra le dita un particolare tipo di callo chiamato occhio di pernice e non sapete cosa fare, leggete l'articolo su Come rimuovere l'occhio di pernice
Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere i calli dei piedi con rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.