Condividi

Come ridurre il dolore dei calli ai piedi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come ridurre il dolore dei calli ai piedi

I calli ai piedi provocano fastidi e dolore a un gran numero di persone, soprattutto quando si cammina. Sono causati da scarpe troppo strette, sudore, passare la giornata in piedi, ecc. e sebbene vi siano alcuni modi per evitare i calli ai piedi, a volte sono inevitabili. Andare dal podologo è sempre la soluzione migliore per eliminare i calli, ma affinché possano continuare con la tua vita quotidiana senza troppe complicazioni, in questo articolo di unCome ti diamo dei consigli su come ridurre il dolore dei calli ai piedi.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, va tenuto presente che la cura dei piedi e la prevenzione sono il modo migliore per evitare i calli ai piedi. È necessario che sin da piccoli prestiamo l'attenzione necessaria ai nostri piedi e diamo loro l'importanza che richiedono, in quanto sono i responsabili di sopportare tutto il nostro peso e ci permettono di spostarci.

2

Inoltre, sarà fondamentale rivolgersi al podologo quando compaiono i primi sintomi che qualcosa non va ai piedi: sudorazione eccessiva, comparsa di calli, dolore ai piedi, ecc.

3

In molte occasioni, il dolore ai piedi causato da un callo è dovuto al fatto che assumiamo una cattiva posizione nel camminare e, per esempio, sosteniamo tutto il nostro peso in una zona molto limitata del piede. Così, è necessario che lo specialista ci esamini e, se necessario, effettui una correzione mediante una suola ortopedica o la soluzione che reputi necessaria.

4

Un'altra causa della comparsa di calli e duroni nei piedi, e il conseguente dolore, sono le scarpe inadeguate. Per esempio, quelle donne che utilizzano eccessivamente le scarpe con i tacchi e/o strette hanno maggiori possibilità di soffrirne. Pertanto, sarà essenziale scegliere adeguatamente le scarpe, assicurandoci di acquistare la taglia che va bene e si adegui a ogni occasione. In questo articolo di unCome potrai capire perché è importante usare scarpe comode

5

Per ridurre il dolore ai piedi, sarà opportuno scegliere calzature di materiali morbidi, flessibili e che permettano la traspirazione della pelle. Inoltre, non devono essere utilizzate le stesse scarpe ogni giorno ma alternare diversi tipi di scarpa: sportiva, mocassini, sandali (in estate), stivali (in inverno), ecc.

6

L'igiene dei nostri piedi sarà un altro dei fattori chiave, quindi dovremo mantenerli puliti e prestare particolare attenzione nell'asciugarli, soprattutto tra le dita. Inoltre, dovremo idratarli correttamente con l'ausilio di una crema o lozione, soprattutto nella zona dei duroni in modo che non si secchino.

7

Esistono anche altri prodotti cosmetici che possono aiutarci a curare i calli ai piedi, come nel caso di creme esfolianti. Grattare i calli con una pietra pomice è il modo più efficace per liberarsi di questi duroni ai piedi.

8

Ribadiamo il fatto che la soluzione ideale è recarsi da un podologo affinché ti raccomandi un trattamento adeguato. Anche se possiamo offrire alcuni trucchi e consigli casalinghi su come eliminare i calli dei piedi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ridurre il dolore dei calli ai piedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Rivolgiti al tuo podologo affinché ti raccomandi la soluzione migliore per risolvere i problemi ai piedi.

Scrivi un commento su Come ridurre il dolore dei calli ai piedi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come ridurre il dolore dei calli ai piedi
Come ridurre il dolore dei calli ai piedi

Torna su