Condividi

Come prendere la lecitina di soia per dimagrire

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 maggio 2020
Come prendere la lecitina di soia per dimagrire

Vuoi dimagrire in modo naturale? Ci sono alcuni ingredienti che possono aiutarti a perdere peso purché segua stili di vita sani e poveri di grassi. La lecitina di soia è uno di questi prodotti naturali che puoi aggiungere nella tua routine per sfruttare le sue proprietà per bruciare grasso. In questo articolo di unCome ti spieghiamo come usare la lecitina di soia per dimagrire e avere, pertanto, un complemento dietetico che ti aiuti a eliminare quei chili difficili da togliere.

Potrebbe interessarti anche: Come prendere il tè verde per dimagrire

Lecitina di soia: cos'è?

La lecitina di soia è uno dei grassi vegetali più interessanti per il mantenimento e la cura della nostra salute e si ottiene dall'olio estratto dai semi di soia.

Anche se la lecitina non è considerata una vitamina, i suoi benefici per la salute sono molteplici, in quanto fornisce fosfolipidi che sono il componente principale delle membrane cellulari e agiscono promuovendo la loro fluidità, migliorando l'ingresso dei nutrienti e l'ossigenazione cellulare.

Permette ai grassi, come il colesterolo e altri lipidi, di dissolversi in acqua e di essere eliminati dal corpo.

Gli organi vitali e le arterie sono vengono protetti dalle formazioni di grasso grazie all'inclusione di lecitina nella dieta. La lecitina è una ricca fonte di vitamine del gruppo B, soprattutto colina.

La lecitina si trova in alta concentrazione nel tuorlo d'uovo e in altri alimenti come il pesce. Viene anche commercializzata sotto forma di granuli, capsule o compresse.

Lecitina di soia: proprietà

La lecitina di soia si estrae dell'olio del grano di soia e ha molti benefici tra cui spicca la sua alta capacità di aiutarci a dimagrire; a seguire ti dettagliamo le proprietà per perdere peso della lecitina di soia:

  • Brucia grassi naturale: la lecitina emulsiona i grassi mantenendoli in continuo movimento ed evitando che si accumulino in zone specifiche che tendono a conservare depositi di grasso (fianchi, cosce, addome, ecc.)
  • Accelera il metabolismo facendo in modo di bruciare più calorie e, a sua volta, ridurre il colesterolo cattivo e i trigliceridi del sangue.
  • La lecitina ha anche proprietà diuretiche che aiutano a eliminare le tossine depurando, così, l'organismo ed evitando la comparsa di cellulite.
  • Ha un elevato contenuto di vitamina E, di acidi grassi polinsaturi e isoflavoni, componenti antiossidanti che favoriscono il ringiovanimento delle cellule presentandole più terse.

La lecitina di soia fa dimagrire?

Puoi prendere la lecitina di soia per dimagrire in diversi formati perché, attualmente, questo prodotto è venduto nei negozi di prodotti naturali e puoi trovarlo confezionato e con diverso dosaggio. Per sapere quale si adegua ai tuoi bisogni, si raccomanda di parlare con uno specialista per farti consigliare sulle modalità di impiego di questo supplemento.

  • Capsule di lecitina di soia: nei negozi di prodotti naturali puoi trovare queste compresse preparate che dovrai prendere con abbondante acqua.
  • In polvere o granulata: puoi trovarla anche in questa presentazione e, per prenderla, devi soltanto aggiungerla a succhi, zuppe o frullati e scioglierla con l'aiuto di un cucchiaio.

Ma se preferisci prenderla nella sua forma naturale, puoi farlo aggiungendo germogli di soia ai pasti. Questo ingrediente, oltre alla lecitina, contiene vitamina A, B e C, magnesio, ferro e altre sostanze nutritive che sono molto favorevoli per il funzionamento dell'organismo. Puoi aggiungere i germogli in insalate, spaghetti, mescolati alla verdura, eccetera.

Come prendere la lecitina di soia per dimagrire - La lecitina di soia fa dimagrire?

Lecitina di soia: controindicazioni

È importante consultare uno specialista prima di prendere la lecitina di soia dal momento che esiste una serie di controindicazioni che dovrai prendere in considerazione. Alcuni degli effetti collaterali che si possono sperimentare con questo componente sono nausea, diarrea, dolore nell'area dell'addome o abbassamento di pressione. A causa della mancanza di studi al riguardo, si raccomanda di non prendere la lecitina di soia durante la gravidanza o se stai seguendo qualche trattamento medico.

Altri vantaggi della lecitina di soia

Oltre ad aiutare a dimagrire, la lecitina di soia ha anche altri vantaggi molto benefici per la salute. Per esempio, uno degli usi più popolari che si dà a questo componente è per migliorare la memoria perché aiuta a rafforzare il sistema nervoso facendo migliorare le funzioni vitali, come la capacità di trattenere la memoria. Per cui, la lecitina è positiva per prevenire l'Alzheimer o altre malattie neurodegenerative.

È indicata anche per le persone con qualche malattia alle articolazioni poiché aiuta a migliorare la salute di questa parte del corpo; anche le persone con colesterolo possono ridurlo con la lecitina perché aiuta a pulire il fegato e a ridurre la presenza di colesterolo cattivo nel sangue.

Come prendere la lecitina di soia per dimagrire - Altri vantaggi della lecitina di soia

Lecitina di soia e menopausa

Durante la menopausa si dovrebbe avere un controllo più completo del proprio peso, ed è in questo momento che la lecitina di soia diventa un importante alleato che riduce il rischio di accumulo di grasso nelle arterie; inoltre è fonte di colesterolo buono e omega 3 e omega 6, che agiscono come cardioprotettore.

Come anticipato gli isoflavoni presenti nella lecitina di soia non sono altro che un imitatore degli estrogeni (ormoni prodotti dalle ovaie) in quanto possiedono una struttura chimica simile agli estrogeni le donne durante la menopausa smettono di produrre, portando ad alcuni problemi di salute. La lecitina di soia assunta quotidianamente fornirà le sostanze nutritive necessarie per coprire la mancanza di estrogeni .

Lecitina di soia e colesterolo

Come abbiamo accennato ci sono molti alimenti che contengono lecitina di soia, tuttavia, la soia è uno degli alimenti che ne contiene di più. Aggiungere soia nella vostra dieta è un buon modo per assumere lecitina di soia per il colesterolo. Potete iniziare provando il latte di soia o usando la salsa di soia come condimento per preparare i vostri pasti.

Un altro modo di utilizzare la lecitina di soia per il colesterolo è mangiare direttamente i germogli di soia. Potete aggiungere i germogli alle insalate, alla pasta, agli stufati o usarli come accompagnamento alle carni ecc. I germogli di soia sono ampiamente utilizzati nella cucina cinese e giapponese, la preparazione di alcune ricette può essere molto utile per iniziare ad aggiungere la lecitina di soia alla vostra dieta.

Si può anche trovare la lecitina di soia in preparati che si trovano nei negozi di alimenti naturali o nelle farmacie ed è solitamente disponibile in capsule o in forma di granulato. Se scegliete questo metodo, è importante che andiate da uno specialista in modo che possa consigliarvi la dose corretta da assumere quotidianamente. Se si preferisce il granulato, basterà aggiungere un cucchiaio al succo, all'acqua o a qualsiasi altra bevanda che vi piace, mescolare con un cucchiaino e mangiarla. Tuttavia, la frequenza con cui dovreste assumerla può essere indicata solo da uno specialista che vi esaminerà e potrà determinarla, a seconda del vostro caso specifico e dei vostri livelli di colesterolo.

Inoltre, non dimenticate che non esistono rimedi miracolosi, e che è necessario abbassare il colesterolo cattivo nel sangue:

  • Dieta sana: aumentare la quantità di verdure, mangiare proteine e ridurre l'apporto di grassi.
  • Cucinare i cibi alla griglia, in forno o al vapore.
  • Ridurre il consumo di olio, salsicce e alimenti processati.
  • Almeno 40 minuti di esercizio cardiovascolare al giorno.

Lecitina di soia in cucina

Devi tenere presente che la lecitina di soia non è un componente miracoloso che ti aiuterà a dimagrire senza alcun impegno ma si tratta di un supplemento che ti aiuterà a bruciare i grassi in maniera naturale ed evitare la cellulite. Pertanto, per poter vedere gli effetti di questo ingrediente dovrai condurre una vita sana e praticare esercizio regolarmente; alcuni consigli per poter dimagrire con la lecitina di soia sono:

  • Cucinare con poco olio e scegliere metodi di cottura sani come cucinare alla piastra, a vapore o al forno.
  • Cenare in maniera leggera per evitare l'accumulo di grassi che non saranno bruciati e verranno accumulati nel corpo. In questo articolo di unCome ti svegliamo quali sono i migliori alimenti con cui cenare.
  • I carboidrati sempre integrali e mai di sera: in questo modo riuscirai a dare al corpo ciò di cui ha realmente bisogno e quando ne ha bisogno.
  • Mangiare 5 volte al giorno per accelerare il metabolismo ed evitare di arrivare ai pasti principali con eccessiva fame.
  • Praticare esercizio in modo regolare per bruciare le calorie in eccesso dell'organismo e riuscire a perdere peso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendere la lecitina di soia per dimagrire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento su Come prendere la lecitina di soia per dimagrire

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Raffaella
Chiedo info maggiori su questo naturale integratore perché necessito di depurare il fegato , sono in trattamento anticoagulante, potrebbero esserci contrasti ? E come assumere al meglio la lecitina in polvere? Grazie RaffAella
Michele Bonalumi
Ciao Raffaella, purtroppo non abbiamo altre info sulla lecitina in campo medico, in ogni caso oltre a questa, puoi usare anche questi altri rimedi naturali che ti offriamo qui sotto: http://salute.uncome.it/articolo/alimenti-per-pulire-il-fegato-12349.html http://salute.uncome.it/articolo/come-depurare-il-fegato-con-rimedi-naturali-14879.html http://salute.uncome.it/articolo/quali-sono-le-infusioni-piu-efficaci-per-depurare-il-fegato-11709.html http://salute.uncome.it/articolo/come-fare-succhi-per-pulire-il-fegato-11462.html Spero ti siano utili! Un saluto da unCome!

Come prendere la lecitina di soia per dimagrire
1 di 3
Come prendere la lecitina di soia per dimagrire

Torna su