Come fare l'olio di rosmarino a casa

Come fare l'olio di rosmarino a casa
Immagine: todosacomer.net

L'olio essenziale di rosmarino presenta una moltitudine di benefici per la nostra salute e benessere generale. Nei trattamenti di aromaterapia è molto utile per curare sia malattie fisiche che squilibri emotivi. Oltre al suo incredibile aroma, l'olio di rosmarino ha molte proprietà che contribuiscono ad alleviare i problemi respiratori e i dolori muscolari, tra tante altre. Possiamo trovare l'olio essenziale di rosmarino in qualsiasi erboristeria ma la cosa più economica, sempre, è farlo noi stessi. Se vuoi sapere come fare l'olio di rosmarino a casa, in questo articolo di unCome ti diamo una ricetta molto semplice ed efficace.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Per fare il tuo olio di rosmarino avrai solo bisogno di rosmarino e olio di oliva. È una ricetta molto semplice ed efficace che ti permetterà di avere un olio essenziale di rosmarino molto buono ed economico.

2

Per iniziare a fare l'olio di rosmarino casalingo dovrai lavare bene il rosmarino, farlo asciugare completamente e metterlo intero in un recipiente, senza togliere nulla. Si consiglia di usare un barattolo di vetro, dello stesso tipo di quelli che vengono usati per le conserve, dopo averlo sterilizzato. Riempi tutto il recipiente di rosmarino.

3

Successivamente, aggiungi olio d'oliva fino a coprire tutto il rosmarino. Chiudi il recipiente e lascia macerare al buio, dove non arrivi alcun tipo di luce. Essendo molto delicato, è importante seguire questo passaggio, altrimenti il un prodotto potrebbe danneggiarsi. L'olio essenziale deve riposare in questo modo per almeno un mese.

4

Passato il mese, dovrai colare l'olio ed ecco pronto il tuo olio di rosmarino casalingo! Come vedi, è una procedura molto semplice che non richiede quasi ingredienti. L'olio di rosmarino è ottimo per la circolazione del sangue e la caduta dei capelli. È utile anche per combattere i sintomi del raffreddore e la sinusite se sciolto in acqua bollente per fare fumenti. Per queste e molte altre proprietà, è altamente raccomandato. Un altro olio molto utile e consigliato che puoi sempre fare da solo, è l'olio di cocco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare l'olio di rosmarino a casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.